Pesistica, il cervignanese Longhin è campione italiano

imagazine livio nonis

Livio Nonis

1 Aprile 2021
Reading Time: 2 minutes

Nella categoria under 17

Condividi

Il cervignanese Mattia Longhin, 16 anni il prossimo primo maggio, studente al secondo anno alle superiori dell’“Enrico Mattei” a Palmanova, si è laureato campione italiano categoria under 17 (sotto i 67 chilogrammi) agli ultimi campionati di pesistica che si sono svolti al centro Olimpico dell'Esercito a Cecchignola, in provincia di Roma.

Nelle due alzate, slancio e strappo, ha alzato complessivamente 232 kg e ha ottenuto inoltre la medaglia d'oro nello slancio sollevando 130 chilogrammi e quella di bronzo nello strappo con 102 chilogrammi.

Per arrivare a questo traguardo Mattia ha dovuto lavorare sodo con allenamenti impegnativi, seguito con costanza dal suo allenatore Sandro Leontino, un lavoro dalle varie sfaccettature imperniate sulla tecnica, per migliorare la forza, e soprattutto per lavorare sui punti deboli della spinta, nei movimenti coordinati gambe/schiena, insomma trovare tutto quello che serve per migliorarsi.

Ogni giorno Mattia si è allenato in palestra alla Miossport di Cervignano del Friuli, palestra che non è nuova per risultati così eclatanti (è una fucina di campioni, l'ultimo proprio Mattia); oltre al lavoro e al sacrificio spesso si è privato anche del divertimento per rimanere concentrato e pronto alle gare, ed è grazie a questa abnegazione che è arrivato il grande risultato del titolo italiano, che sarà, si spera, un trampolino di lancio per altri prestigiosi titoli.

Nella prima fase Mattia si è confrontato con coetanei del Friuli Venezia Giulia; dopo le prove regionali, i cui risultati a Roma sono stati valutati positivamente, il ragazzo friulano è risultato tra i primi sei in Italia e così ha potuto partecipare alla fase finale del campionato italiano.

Un titolo ottenuto grazie alla sommatoria di vari fattori determinanti: la passione e la grande volontà del ragazzo, l'impegnativo lavoro tecnico con l'allenatore della Miossport, infine la famiglia che lo ha sostenuto, aiutando il ragazzo nei momenti di difficoltà. Mattia Longhin ha portato a Cervignano un altro titolo italiano ponendo nuovamente la cittadina della bassa friulana in evidenza nella pesistica italiana.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi