Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Vita e Natura. Una visione sistemica

capra.jpg
Pordenone
Palazzo Montereale Mantica, Corso Vittorio Emanuele II 56
21/05/14
20.45

Ci ha spiegato che la natura e l’uomo si appartengono in una complessità di relazioni, attraverso le quali ogni elemento cosmico è collegato a ogni altro mediante reti, trame, sistemi. Ci ha raccontato come è perché questa “rete della vita” sia più significativa del singolo processo, della linearità e dell’esclusione. Ci ha esortato a modificare l’attenzione verso il mondo in cui viviamo spiegandoci che quel mondo siamo noi stessi. Fritjof Capra sarà a Pordenone, mercoledì 21 maggioa Palazzo Montereale Manticaalle ore 20.45. Si tratta di un evento speciale, voluto e organizzato da pordenonelegge e Aboca, in occasione dell’uscita del nuovo libro di Fritjof Capra, con Pier Luigi Luisi, Vita e Natura. Una visione sistemica, pubblicato dalla Cambridge University Press nella traduzione italiana a cura di Aboca. Pier Luigi Luisi, autore de L’emergenza della vita e di Mente e vita, ha studiato l’evoluzione prebiotica e i meccanismi di formazione delle prime strutture vitali, interessandosi a fondo alla congiunzione dei saperi scientifici e umanistici.

In Vita e natura. Una visione sistemica, un libro che Aboca promuove come un vero e proprio manifesto del millennio, Fritjof Capra e Pier Luigi Luisi spiegano quanto una visione sistemica della vita, così come emerge dalle più avanzate ricerche scientifiche attuali, fornisca nuove domande e indirizzi verso la possibilità di concrete risposte nei due principali campi, fondamentali e collegati, di quella che oggi è la crisi mondiale: economia ed ecologia.

Un’occasione che pordenonelegge non ha voluto perdere, proponendo la sua sede
“storica”, Palazzo Montereale Mantica, come ideale accoglienza per il dialogo tra Fritjof Capra e Pier Luigi Luisi, nella convinzione che i temi e le conoscenze che li sostengono siano di grande interesse in questo momento per tutti.

Fritjof Capra - E' principalmente   un fisico, ma anche  un economista, uno  scrittore e un abile divulgatore scientifico. Nei suoi libri si è occupato anche di sviluppo sostenibile e di ecologia. La sua opera più famosa è il bestseller Il Tao della Fisica (1975), una comparazione tra le religioni e le filosofie orientali e la fisica quantistica.

Pier Luigi Luisi – E’ un chimico e un ricercatore che ha focalizzato la sua attività scientifica nell’area generale dell’auto-organizzazione e dell’auto-riproduzione dei sistemi biologici e chimici, nel quadro che concerne il campo dell’origine della vita e dei modelli cellulari.