Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Festival del Sorriso

festivalsorriso.jpg
Gradisca d'Isonzo
Piazza Unità
07/08 e fino al 10/08

In programma:

- EuroKarnival, il carnevale europeo in notturna

In programma sabato 9 agosto nel piazzale dell’Unità, torna ad animare l’estate gradiscana dopo il successo riscontrato nell’edizione del 2013. Si tratta di un evento di respiro internazionale, che regala alla cittadina isontina una vetrina importante, con l’ingresso a pieno titolo nel novero delle città italiane inserite nel circuito della Federazione europea delle città del carnevale (Fecc). I variopinti carri allegorici sfileranno a partire dalle 21 dalla spianata del centro cittadino e attraverseranno un percorso che li porterà lungo piazza Unità, via Carducci e viale Regina Elena.  Alle 23 ritorno alla spianata per le premiazioni ed a seguire festa aspettando la notte di San Lorenzo. Tra i partner dell'EuroKarnival ci sono la Compagnia del carro di Staranzano, la Banda del Quajat di Romans d'Isonzo e gli Spaventapasseri di Medea.

 

- Contest - Gradisca in Cosplay, fumetti e manga in carne e ossa

“Gradisca in Cosplay” è una gradita novità che domenica 10 agosto, sulla scia di EuroKarnival, colorerà la piazza e il centro storico di Gradisca, per un giorno capitale di questo fenomeno in continua espansione che trae origine dal mondo dei manga giapponesi e dai fumetti. L’alta fedeltà del costume ma anche dell’interpretazione del personaggio scelto sono le peculiarità richieste ai “cosplayer”, attesi in massa nella cittadina isontina. Il palinsesto di questo 1° Contest prevede la premiazione di costumi e interpretazioni maggiormente fedeli all’orginale, contest fotografici nelle suggestive aree dei giardini pubblici, del centro storico e del parco del Castello. Ad arricchire l’offerta anche una serie di mercatini in cui si potranno reperire fumetti, gadget e materiale d’artigianato nipponico: per gli amanti del settore, una sorta di piccolo paradiso. Il via alla giornata dedicata al Cosplay è fissato per le 10.30, si prosegue tutto il giorno fino alla sfilata e alla premiazione delle 18 nella spianata di piazza Unità.

 

- Chocofest ice, il cioccolato in festa d'estate

Chococofest Ice è una delle proposte dell’area enogastronomica del Festival e intende stuzzicare i palati più raffinati anche in piena estate, proponendo quello che viene definito cibo degli dèi in versione fredda. Il cioccolato è un elemento immancabile anche per i gelatai artigiani e tutte le loro prelibate creazioni dolciarie, ed ecco che Nuovi Universi Etnici, l’associazione promotrice del Festival del Sorriso – con i patrocini di Turismo Fvg, Provincia di Gorizia e Comune di Gradisca d’Isonzo – raddoppia l’offerta ormai collaudata e graditissima di Chocofest. Nell’apposito villaggio allestito nella spianata di piazza Unità, Chocofest Ice “Il cioccolato in festa d’estate” proporrà degustazioni d’assoluta eccellenza come gelati, semifreddi e bevande rinfrescanti per tutta la durata del Festival, a partire da giovedì 7 e sino alla conclusione di domenica 10 agosto. Gioia per il palato ma anche per gli occhi, in quest’edizione del debutto di Chocofest Ice, grazie alla creazione dei una scultura in ghiaccio con cuore di cioccolato realizzata dalle sapienti mani dell’artista Stefano Comelli, da anni presenza di spicco a Chocofest nello splendido scenario dei giardini gradiscani.

 

- Villaggio di microbirrifici artigianali

 

- Mister Barbecue, sfida tra i fuochi delle griglie di Argentina, USA, Balcani e Italia