La manifestazione prevede la disputa del "13° Memorial Carlo Emanuele Melzi" di corsa in montagna maschile e femminile (J/P/S/Amatori/Master).
Alla gara possono partecipare gli Atleti regolarmente tesserati alla Società per l'anno 2014 e appartenenti alle categorie, Juniores, Promesse, Seniores, Amatori e Master della F.I.D.A.L..
La partecipazione alla 21a Staffetta Alpina del Monte Lussari - "13° Memorial Carlo Emanuele Melzi" e alla 4a Individuale BergLauf Lussari è consentita agli Atleti, degli Enti di Promozione Sportiva della Regione FVG riconosciuti dal C.O.N.I e che abbiano firmato la convenzione con la F.I.D.A.L., nonché ad Atleti, dei Corpi Militari, del Veneto, Trentino A.A., Stati e Land vicini (come da norma Regionale). Gli Atleti devono avere compiuto il 18° anno di età, essere in possesso della idoneità sanitaria (rispondente alle caratteristiche previste per gli Atleti della F.I.D.A.L), e risultare regolarmente tesserati per l'anno 2014.
Alla 21a Staffetta Alpina del Lussari è ammessa la partecipazione di "Squadre miste" (maschi e femmine) appartenenti a Società diverse, con esclusione dalle premiazioni.
Gli Atleti di ALPE ADRIA (squadre straniere) dovranno dimostrare con il tesserino, regolare appartenenza alla Società per la quale risultano iscritti nell'ordine di partenza.
La 21a Staffetta Alpina del Monte Lussari (M/F) si disputa su 3 Frazioni, con Squadre composte da tre elementi:
- 1a frazione - salita - partenza in linea (via Stazione di Camporosso) ore 9.30, distanza km 5,750 fino al Santuario del Monte Lussari (dislivello m. 970);
- 2a frazione - discesa - Santuario del Monte Lussari - Prati Oitzingher (Val Seisera) - km 7,350 - strada sterrata (dislivello m. 910);
- 3a frazione - piano -- Prati Oitzingher (Val Saisera) - abitato di Camporosso, per totali km.7,350 - con arrivo in via Stazione a Camporosso.
Il percorso verrà segnalato con bandierine, nastri colorati,ecc. e dovrà essere scrupolosamente rispettato. Saranno disposti dei controlli fissi e volanti, in vari punti del tracciato. Il mancato passaggio a uno di essi comporterà la squalifica della squadra.