Un gustoso mix fra rilevanti novità e apprezzabili conferme. La 14esima edizione della Granfondo d’Europa si presenta ai nastri di partenza con tutti gli ingredienti per riconfermarsi come una delle manifestazioni di cicloturismo più importanti della penisola e con un appeal in grado di varcare anche i confini nazionali, tanto da essere stata inserita nuovamente nel calendario nazionale di Coppa Italia Cicloturismo.
La novità più rilevante di questa edizione è rappresentata dal nuovo percorso della granfondo e della mediofondo: domenica 14 settembre, infatti, diverse centinaia di atleti provenienti da tutta Italia, e non solo, si muoveranno da Lubiana per raggiungere Longera, località nota nell’ambiente del ciclismo internazionale per aver ospitato negli anni passati il Trofeo ZSSDI-Unione dei circoli sloveni in Italia, importante manifestazione organizzata dal KK Adria.
I partecipanti dovranno pedalare per 130 chilometri a una andatura controllata, con una velocità media di 25 km/h. Un percorso di 100 chilometri, invece, unirà Lubiana a Longera nella Maratona Internazionale dell’Amicizia-Maraton Prijateljstva, organizzata insieme al KK Adria e allo SK Rog.
Le due prove si svolgeranno su un tracciato comune che da Lubiana porterà i partecipanti al valico di Fernetti, attraverso gli abitati di Vrhnika, Logatec, Postojna e Senozece. Da qui la Mediofondo raggiungerà Longera dopo aver toccato Opicina e Padriciano, mentre la Granfondo proseguirà per Zolla, Monrupino, Sgonico, Prosecco, Barcola, piazza Unità – dove è prevista una breve sosta – fino a raggiungere il traguardo di Longera, dove si svolgeranno il pasta party e le diverse premiazioni.
Il luogo di ritrovo per i partecipanti alla granfondo e mediofondo di domenica è previsto presso la SS14 (area cave) sopra l’abitato di Longera. Da qui, alle 7, partiranno i pullman per la capitale slovena. Entrambe le manifestazioni prenderanno il via dalla capitale slovena alle 9.30.