Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Sport

Granfondo d'Europa

GRANFONDO_2011_CICLORADUNO_168.jpg
Trieste
Partenza da Lubiana e arrivo a Longera
14/09/14
9.30

Un gustoso mix fra rilevanti novità e apprezzabili conferme. La 14esima edizione della Granfondo d’Europa si presenta ai nastri di partenza con tutti gli ingredienti per riconfermarsi come una delle manifestazioni di cicloturismo più importanti della penisola e con un appeal in grado di varcare anche i confini nazionali, tanto da essere stata inserita nuovamente nel calendario nazionale di Coppa Italia Cicloturismo.

La novità più rilevante di questa edizione è rappresentata dal nuovo percorso della granfondo e della mediofondo: domenica 14 settembre, infatti, diverse centinaia di atleti provenienti da tutta Italia, e non solo, si muoveranno da Lubiana per raggiungere Longera, località nota nell’ambiente del ciclismo internazionale per aver ospitato negli anni passati il Trofeo ZSSDI-Unione dei circoli sloveni in Italia, importante manifestazione organizzata dal KK Adria.

I partecipanti dovranno pedalare per 130 chilometri a una andatura controllata, con una velocità media di 25 km/h. Un percorso di 100 chilometri, invece, unirà Lubiana a Longera nella Maratona Internazionale dell’Amicizia-Maraton Prijateljstva, organizzata insieme al KK Adria e allo SK Rog.

Le due prove si svolgeranno su un tracciato comune che da Lubiana porterà i partecipanti al valico di Fernetti, attraverso gli abitati di Vrhnika, Logatec, Postojna e Senozece. Da qui la Mediofondo raggiungerà Longera dopo aver toccato Opicina e Padriciano, mentre la Granfondo proseguirà per Zolla, Monrupino, Sgonico, Prosecco, Barcola, piazza Unità – dove è prevista una breve sosta – fino a raggiungere il traguardo di Longera, dove si svolgeranno il pasta party e le diverse premiazioni.

Il luogo di ritrovo per i partecipanti alla granfondo e mediofondo di domenica è previsto presso la SS14 (area cave) sopra l’abitato di Longera. Da qui, alle 7, partiranno i pullman per la capitale slovena. Entrambe le manifestazioni prenderanno il via dalla capitale slovena alle 9.30.