Dopo il successo dell’edizione estiva, svoltasi fra giugno e luglio scorsi, ritorna nella sua sessione autunnale “Dialoghi”, il “Festival Itinerante del Giornalismo e della Conoscenza” che, fino al 3 ottobre prossimo, farà tappa in diversi comuni del territorio proponendo conferenze, incontri e performance, coinvolgendo ospiti ed esperti nazionali e internazionali, con l’obiettivo di attirare l’attenzione e creare curiosità su argomenti di attualità.
Mercoledì 8 settembre, in occasione della ricorrenza dell'armistizio, doppio appuntamento a Turriaco: alle ore 19.45, presso la sala consiliare, presentazione del volume “La farina dei partigiani. Una saga proletaria lunga un secolo” con gli autori Piero Purich e Andrej Marini, che dialogheranno con Luca Meneghesso dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani.
A seguire, alle ore 21 in piazza Libertà, concerto della “Brigata Garibaldi Big Band” del M° Raoul Nadalutti, con l’esecuzione di celebri motivi della Resistenza e di canti di lotta e liberazione proposti con propri arrangiamenti per grande orchestra jazz.
“È certamente motivo d'orgoglio per il Comune di Turriaco poter ospitare alcuni appuntamenti del Festival, organizzato da Associazione Culturaglobale, e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia - Cultura e Turismo e da numerosi enti e organizzazioni di prestigio. L'obiettivo è quello di offrire sempre spunti di riflessione e spettacoli di livello, perché anche nei piccoli centri fare cultura deve essere un compito primario delle Istituzioni. E farlo di questo tempi, dopo tutto quel che i cittadini hanno passato, è oltremodo importante”, afferma la vicesindaca Carla De Faveri.
Livio Nonis