Una serata di festa, di energia incontenibile fatta di teatro, musica, lingue, generi, parole, comicità, poesia, virtuosismi e gioco nei quali il Carso è il punto di incontro. Italia, Slovenia e Croazia, Alpe Adria e Mediterraneo si mescolano nelle mani dei cinque provetti giocolieri - musicisti che danno vita a uno spettacolare concerto popolare lirico e comico, fatto di tradizioni balcaniche, yiddish, latine e canti popolari di terre diverse.
Il “percorso musicale carsico” nasce con l'HisTrio, originato dall'idea e dall'esperienza del fisarmonicista Stefano Bembi, dalla preziosa abilità del sax di Tomaz Nedoh (molti i loro progetti musicali condivisi), e dalla versatilità di Bika Blasko, collega di tournée teatrali e ottima violoncellista (oltre che cantante e percussionista). I Virtuosi del Carso – già presentati come protagonisti degli ultimi spettacoli di Paolo Rossi (anche de "L'amore è un cane blu" insieme ad "Arlecchino") - nascono a loro volta dalla pluriennale collaborazione dello stesso Bembi e di Alex Orciari (contrabbasso) con il comico milanese e con il suo chitarrista: Emanuele Dell'Aquila (Orciari e Dell’Aquila completano l’organico del concerto al Carso in Corso).
Anche Bika Blasko è di recente protagonista a tutti gli effetti dei Virtuosi; di occasione in occasione, la formazione poi si arricchisce di altri valenti musicisti, come Denis Beganovich "Kiki" e David Morgan.