Domenica 18 gennaio è in programma la 22^ Marcia della Solidarietà, che ha due primari obiettivi: fare sano movimento e sostenere azioni importanti verso chi ha più bisogno. Il tutto attraverso una bella manifestazione ludico sportiva.
Gli organizzatori, una folta schiera di amici che, sotto l’egida dell’Us Acli locale, vogliono rendere omaggio al protagonista delle precedenti edizioni e di tante marce svolte con scuole, con associazioni e con le sagre, Franco Quargnal, hanno approntato tutto il necessario perché la Giornata riesca al meglio.
Hanno dato pronta adesione all’appuntamento, che ha il patrocinio del Comune di Ruda, tante forze presenti sul territorio e generose per scelta sociale.
Con i volontari del Corpo di Protezione Civile, che vigileranno su strade e punti critici, ci saranno anche quelli dell’Auser Bassa Friulana, nonché quelli della Croce Verde di Cervignano. Ma si è registrata una pronta e apprezzata risposta anche da altre associazioni sportive.
La manifestazione non competitiva Fiasp propone due percorsi di 7 e 13 Km, attraverso le campagne del paese e lambendo le zone boschive del Torre e dell’Isonzo.
Forniti ristori scalderanno la camminata degli appassionati riportandoli al luogo di partenza: il Ricreatorio Parrocchiale “don Valeriano Lepre” al centro del paese.
La partenza è fissata dalle ore 9 alle ore 10.
Gli Oorganizzatori sperano in condizioni ambientali favorevoli per ottenere una buona partecipazione e dare adeguato successo ai volontari, ma anche alle mamme che confezioneranno dolci e che hanno raccolto i premi della lotteria, per raggiungere l’obiettivo della giornata, che è quello di indirizzare un cospicuo contributo all’azione dell’Unione Italiana di Lotta contro la Distrofia Muscolare, Sezione di Udine.