Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Omaggio a Giampaolo Coral

Con introduzione del critico musicale Renzo Cresti.
Giampaolo Coral (1944-2011) ph. Ufficio Stampa Volpe Sain
Trieste
Conservatorio Tartini, via Ghega 12
15/04/15
20.30

Un doppio appuntamento e uno straordinario omaggio tutto dedicato al compositore triestino Giampaolo Coral, in collaborazione con Chromas – Associazione Musica Contemporanea. Mercoledì 15 aprile, ore 20.30 Sala Tartini e venerdì 17 aprile, ore 20.30 Aula Magna, gli studenti del Conservatorio delle classi di Arpa, Canto, Clavicembalo, Fisarmonica, Organo e Pianoforte eseguiranno musiche del maestro scomparso nel 2011. Ad arricchire le due serate la presenza del critico musicale Renzo Cresti che introdurrà i concerti illustrando la poetica musicale di Giampaolo Coral.

I due concerti in cartellone proporranno un ricco programma di alcune delle principali composizioni di Coral affidate agli studenti del Conservatorio.  I concerti, attraverso l'omaggio curato da Massimo Gon, sono organizzati nell'ambito del Dipartimento di Strumenti armonici che da qualche anno pone la sua attenzione in particolare alla musica contemporanea. Per questo per rendere più agevole la scelta dei brani è stato costituito un “Fondo per la musica contemporanea”, unico fra i Conservatori italiani, depositato presso la Biblioteca del Tartini, che raccoglie a tutt’oggi più di duecento tra spartiti e partiture generosamente donati a questo scopo da illustri compositori italiani. Grazie a questo prezioso fondo ogni anno il Conservatorio dedica alcuni concerti a compositori del nostro tempo. Per il 2015 è stato scelto Giampaolo Coral perché è stato una figura di primo piano nel panorama musicale contemporaneo e perché è stato per molti anni docente presso il Conservatorio “G. Tartini”. Le musiche di Giampaolo Coral sono state messe a diposizione da Monika Verzar Coral.

Di Giampaolo Coral saranno eseguiti mercoledì 15 aprile Pastorale (Davide Montagnana organo,  Alberto Potente organo), Tre pezzi per chitarra (Janos Jurincic chitarra), dal Klavieralbum I:(trascr. per fisarmonica di Corrado Rojac, su indicazioni dell’autore), Commento per una fiaba di L. Tieck, Il flauto di Marsia, dal Klavieralbum III (Ozren Grozdanić fisarmonica), Cinque pezzi per pianoforte (Marina Feruglio pianoforte), 7 Aforismi  di John Gracen Brown (Ekatherina Bologova soprano,   Evgenia Goranova pianoforte). Venerdì 17 aprile invece saranno proposte Modulazioni per pianoforte a 4 mani (Llambi Cano pianoforte, Luca Chiandotto pianoforte), dal Klavieralbum II: (trascr. per fisarmonica di Corrado Rojac, su indicazioni dell’autore), Der Mensch dal Klavieralbum I, Commento per una fiaba di Brentano (Ghenadie Rotari fisarmonica), dal Klavieralbum IV (Mosè Andrich pianoforte, Trakl Lieder Adriana Tomisić soprano e Gabriele Avian pianoforte).