Da giovedì 6 a domenica 9 agosto la spianata di piazza Unità sarà teatro di una serie di eventi inseriti nel contesto di un progetto nato nel 2013 con la tappa gradiscana di EuroKarnival. Il “Festival del sorriso” si propone di trasmettere un momento di serenità e riflessione su stili di vita orientati ad affermare il concetto di “Città del gradire”.
EUROKARNIVAL Forte dell’ottimo riscontro di pubblico delle due precedenti edizioni, torna a Gradisca questo evento di portata europea. Nella giornata di sabato 8 agosto i carri di questo carnevale estivo sfileranno lungo piazza Unità, via Carducci e viale Regina Elena. La variopinta kermesse può già contare su numerose collaborazioni con operatori del territorio, pionieri ed esperti, che da decenni si adoperano nell'ambito delle iniziative carnevalesche regionali e nazionali: tra queste, la Compagnia del Carro di Staranzano e la Banda del Quajat di Romans d’Isonzo.
COSPLAY È al secondo anno, invece, il contest “Gradisca in Cosplay”, in programma domenica 9 agosto. Cosplay è la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito ed interpretarne il modo di agire, e intende colorare la città con costumi presi dai fumetti e dalla tradizione dei manga giapponesi. Una cinquantina i partecipanti nell’edizione di lancio del 2014 per un evento in continua crescita che promette anche quest’anno di animare il centro cittadino grazie all’entusiasmo e alla fantasia dei “Cosplayer”. Pronto il bis anche per il contest fotografico legato a “Gradisca in Cosplay”.
BIRRA ART, MR BARBECUE & CHOCOFEST ICE Deliziare il palato è il modo migliore per dipingere un sorriso sul proprio volto. Ecco perché al Festival del sorriso verrà allestito un villaggio in cui troveranno spazio l’area dedicata alla birra artigianale, alle degustazioni al barbecue e a Chocofest Ice, versione estiva del già affermato evento novembrino dedicato al cioccolato.
FIESTA LATINA & MISS SORRISO A fare da apripista a EuroKarnival e “Gradisca in Cosplay” saranno la “Fiesta Latina do Brasil” di giovedì 6 agosto e l’elezione di Miss Sorriso nella serata di venerdì 7 agosto.