Sabato 12 settembre, alle 14, ripartirà il cronometro per la gara contro il tempo, la Cronocarsica che unirà via San Cilino a Conconello, attraverso 11 chilometri di salita impegnativa. La corsa è valida come prova del circuito Alpe Adria Tour 2015. A seguire, alle 15.30, presso il Bike Point de Il Giulia, verrà dato il via libera ai giovanissimi della Young Bike, riservata ai bambini dai 6 ai 14 anni. La manifestazione, anteprima della Settimana europea della mobilità, servirà a promuovere fra i giovani l’utilizzo della bicicletta, nel rispetto delle regole che la strada impone e in tutta sicurezza.
Domenica 13 settembre, per il gran finale, verrà dato il via alla 15esima edizione della Granfondo d’Europa, gara cicloturistica di 120 chilometri, accompagnata da una Mediofondo di 85 chilometri, che verrà condotta a un’andatura media di 25 chilometri orari.
La Granfondo partirà alle 8.30 da piazza Unità, mentre la Mediofondo prenderà il largo alle 9.45 da Monfalcone. Il percorso di quest’anno, denominato Tour dei Castelli, attraverserà le zone con i più bei castelli della regione, da Miramare a Duino, passando per Gorizia, per il castello Formentini, per Mossa e Gradisca. La gara sarà valida come prova del Campionato italiano cicloturismo Fci, Fondo e Mediofondo.