Presentata a Trieste dall'assessore comunale all'Educazione Antonella Grim la manifestazione “Fumetti per gioco”, il festival del gioco, Cosplay, fumetto e musica, organizzata per il sesto anno consecutivo dall’associazione Trieste Diventi Gioco e che si svolgerà dalle ore 10 alle 23 di sabato 21 novembre e dalle ore 10 alle 20 di domenica 22 novembre, al Palazzetto dello sport di Chiarbola “G.Calza”.
Bambini e ragazzi, famiglie e grandi potranno trascorrere un fine settimana assieme, all’insegna del divertimento, in uno spazio che quest’anno si apre ancora di più al mondo del Cosplay orientandosi anche verso i Social Network e gli YouTubers (con Mattia Ferrari VICTORSLAZLO88 e con +Rew Web, notizie e Media e i suoi ospiti).
Naturalmente, a pochi giorni dall’uscita nei cinema di “Star Wars: Il risveglio della Forza” (Lucasfilms Disney Studios), primo episodio della nuova e conclusiva trilogia di “Guerre Stellari” , non mancano gli eventi sia di gioco che di fumetto, letteratura e Cosplay dedicati proprio a “Star Wars” e al suo universo di appassionati (con la collaborazione di “ Yavin 4 ”, Filippo Rossi, che ha curato la trilogia libraria di “Guerre Stellari” da poco edita e terrà, nella giornata di sabato, una conferenza).
La manifestazione ospiterà: fumetto con attività di presentazione e divulgative, e gli importanti autori ospiti: Mario Alberti, Hammerle Editori e Stampatori con “Trieste Rosso Sangue”, Diego Fichera (grafico di “EtnaComics”), Collettivo Dottor Mabuse. Mario Alberti sarà presente per i fan sabato dalle 15.00 alle 17.00 e domenica dalle 11.00 alle 13.00, e presenterà il volume "Tex Frontera"; Collettivo Dottor Mabuse presenterà i due libri "Guarda che Luna" e "Waldo Spatten"; giochi di carte e di miniature (tra i quali “BiteNite”, gioco di carte a tema vampiri interamente prodotto a Trieste), gioco di ruolo, giochi da tavolo (con la partecipazione di Marco Englaro , collaboratore di Diego Manna autore del gioco da tavolo “Frico”) e giochi di gruppo; retrogaming e giochi per computer con la partecipazione delle Software House del Friuli Venezia Giulia e del Veneto: “Stormborn Studio” , “The Short and the Tall” , “Sionera Entertainment”. A disposizione del pubblico, Videogaming con postazioni Arcade, NES, Sega Mega Drive, Xbox 360, Pc, Play Station 3 e giochi come “Super Mario Bros”, “Mortal Kombat 2”, “Tekken” . Cosplay con concorso a premi, presentazione libera e corsi di preparazione aperti al pubblico. Con la partecipazione di Nekosama “Il Sommo” (fotografo Cosplayer di Jesolo) e Andrea Rotolo (doppiatore di “Online Dubbing Squad”) concorso fotografico dedicato alla manifestazione nella sua interezza (reportage), al ritratto ambientato e al Cosplay su tutte e due le giornate, con due set (uno libero e uno a tema). Il concorso fotografico è organizzato quest’anno da centoFoto (Lorenzo Spadaro) ed è inserito nel quadro della manifestazione “Trieste Photo Days” edizione 2015, in collaborazione con dotART (direttore artistico: Giancarlo Torresani). Inoltre attività delle associazioni del mondo del gioco, del fumetto, del Cosplay, della scherma storica, e Japan Corner, mostra mercato dedicata al mondo del fumetto e del gioco, con espositori specializzati, aperta per tutta la durata della manifestazione.
Numerosi gli interventi degli ospiti e le conferenze previsti sul palco, attrezzato, per quest’edizione, con supporto multimediale . Nel pomeriggio di sabato 21, alle ore 15.30, lo spettacolo di danza di About Dance Trieste (Hip Hop e Breakdance). Nella serata di sabato 21, alle ore 20.30, “Fumetti per Gioco” ospiterà il concerto del gruppo “Animetion Army ”, Band dedicata alle ‘cover’ dei cartoni animati , soprattutto quelle degli anni Settanta e Ottanta.
Nella serata di domenica 22, alle ore 19, il “Videogame Show” di “Final Fantasy Italian Project” con musiche in tema Videogame. “Fumetti per Gioco”, ancora una volta, è impersonata dal vivo dalla sua testimonial in carne e ossa, Tergestea , che di anno in anno cambia volto. Il personaggio di Tergestea, ideato da Guendal e Ramella, è stato disegnato per l’edizione 2015 da Elisa Gandolfo e Armando Miron Polacco con la collaborazione, per il manifesto, di Chiara Scrigner ed Hammerle Editori e Stampatori .
La manifestazione è in coorganizzazione con: Accademia di Fumetto, associazione centoFoto, associazione Drustvo Animov (Slovenia), associazione Zaigana Koza (Croazia) con il sostegno di SPIN, Hammerle Editori e Stampatori , Fantasylandia , Kryolan , Visual Art e Wind Boutique .
L’ingresso alla manifestazione ha un costo di 5 euro per una giornata, 8 euro in abbonamento per tutte e due le giornate; è gratuito per i bambini fino ai dodici anni. L’organizzazione è interamente No Profit e il ricavato dal biglietto è interamente dedicato alla copertura delle spese amministrative e logistiche. Il programma completo della manifestazione e maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.triestediventigioco.org , assieme alle foto delle passate edizioni, e verranno aggiornate quotidianamente e diffuse attraverso i Social Network fino alle date della manifestazione.