Il Comune di Cormons e l'ASD Maratona delle Città del Vino organizzano la prima edizione della corsa podistica "Trail del Collio", per domenica 7 aprile 2013.
Regolarmente iscritta nel calendario FIDAL 2013, la corsa competitiva di 23 km riprenderà i bellissimi sentieri della zona collinare caratteristica proprio di Cormons. Gli atleti saranno chiamati a percorrere la zona del Monte Quarin e il Bosco di Plessiva, zone mantenute perfettamente praticabili tutto l'anno dalla costante attività del Comune di Cormons.
Questa tipologia di corse, che vengono fatte prevalentemente su sentieri boschivi e sempre praticabili, è piuttosto nuova e sta suscitando molto interesse fuori Regione. Cormons ospiterà gli atleti che arriveranno dal Veneto, dall'Austria, dalla Slovenia e dalla Croazia.
Le famiglie e chi, con un po' di curiosità, vuole provare la corsa in natura potranno cimentarsi su un agevole percorso di 11 km.
Gli amanti del Nordic Walking troveranno guide esperte che li guideranno lungo l'anello di 7 km.
Cormons aprirà le porte agli atleti già da sabato pomeriggio quando, assieme alle iscrizioni e al ritiro dei numeri di gara, sarà possibile assistere alla presentazione di un libro e alla presentazione del Circuito delle Ecomaratone d'Italia.