Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Music

Concerto della Roggia

Luisa Sello e Darya List nel ruolo di soliste
Luisa Sello
01/07/21
19
Udine
via Trento 4
Udine

Cambio di data e di sede per il concerto degli Amici della Musica che concludono la novantanovesima stagione il 1 luglio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine alle 19 e non il 30 giugno al Palamostre come annunciato in precedenza.

Per l’occasione, salirà sul palco un doppio gruppo strumentale: in sinergia, l’Accademia Naonis e l’Ensemble Donatello offriranno al pubblico un programma di ampio respiro, che parte dal Barocco per arrivare ai giorni nostri. Bach, Barber e Jenkins lasceranno infatti spazio all’attesa prima assoluta del “Concerto della Roggia” dedicato alla città di Udine di Giorgio Tortora, anche in veste di direttore.

Le parti soliste saranno affidate a Luisa Sello – che, oltre a essere Presidente del sodalizio, è concertista e docente di fama internazionale – e a Darya List, che suona un prezioso violino Landolfi del 1761: si tratta di una delle più stimate artiste austriache della sua generazione, recentemente protagonista di una performance live su ORF Tv e reduce da un applaudito tour europeo.

La conclusione della stagione non pone comunque a riposo gli Amici della Musica, che hanno già in calendario oltre 30 concerti estivi: tra questi, ricordiamo i Concerti a Palazzo (a Udine, sotto la Loggia del Lionello), gli eventi di Friuli Concertante e la rassegna Musica & Musica a Grado. Ingresso gratuito per i possessori di FVG Card.

La 99a stagione “Grande Musica, Grandi Interpreti” – per la quale saranno diffusi prossimamente in streaming i concerti del Quartetto Kodaly con Marco Scolastra e della star del pianoforte Philippe Entremont – è stata realizzata con il supporto del Ministero per i beni e le attività culturali e di Regione FVG, Comune di Udine, Fondazione Friuli e Università di Udine, in sinergia con Ert, Società Filologica Friulana, Arlef, Fondazione Renati, Unesco, Cirf e il contributo di Banca di Udine, Eurotech e Nord Group.

Margherita Reguitti