Riparte il 3 giugno con una terza edizione “raddoppiata” l’Alpe Adria Ultra Trail, competizione di corsa in montagna tra Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Carinzia. Quattro gare partiranno in mattinata dal Palasport di Tarvisio, che sarà anche la finish line di tutti i percorsi.
L’Ultra Trail ufficiale dell’Alpe Adria, organizzato da ll’Asd SentieroUno, si prepara a un raddoppio in tutti i sensi, sia per il numero di iscritti che per la sua formula inedita, con due date separate, la Snow Trail in febbraio e l’Ultra Trail in giugno. Una soluzione che, quest’anno, ha radunato finora 600 iscritti in totale, contro i 300 dell’edizione precedente. Due occasioni, per gli atleti, di vivere la montagna del Friuli Venezia Giulia con due climi e scenari differenti, sempre in bassa stagione, per dare impulso al turismo regionale.
Un percorso ancora più spettacolare, in gran parte sull’Alpe Adria Trail (uno dei sette cammini più belli del mondo), che comprenderà sia le zone classiche come il monte Lussari e i laghi di Fusine che il versante austriaco, arrivando quasi al monte Comizza. Dopo il trionfo del Giro d’Italia il 27 maggio, il Lussari torna ad essere protagonista della scena sportiva con Alpe Adria Ultra Trail, volano per l’economia del territorio e parte di un programma regionale e comunale che punta alla valorizzazione di Tarvisio tutto l'anno.
Altra novità del 2023 è la Beer Run, il chilometro della birra, corsa goliardica aperta a tutti i maggiorenni. Gli atleti potranno bere una birra per ogni chilometro percorso in 60 minuti e potranno degustarne diverse varietà. Una bevanda spesso intesa dagli sportivi come integratore e alimento se assunto, come in questo caso, in quantità tali da non compromettere lucidità e performance.
Saranno invece quattro le distanze ufficiali: l'Alpe Adria Discovery da 13 Km (un anello impegnativo ma adatto a tutti, anche ai runner meno esperti o ai camminatori veloci), l’Alpe Adria Ultra da 25 Km e l’Alpe Adria Ultra Trail da 38 o da 60 Km. Quest’anno sarà possibile iscriversi alla 25K e passare alla 38K.
“Sarà un’edizione stupenda - spiega l’organizzatore dell’evento e presidente dell’Asd SentieroUno, Tommaso De Mottoni -, quest’anno il raddoppio ha riguardato soprattutto i partecipanti dalle altre regioni italiane, mentre il numero delle iscrizioni da Austria e Slovenia è rimasto costante”.
“Abbiamo mantenuto i prezzi ai livelli del pre Covid - conclude De Mottoni - per favorire l’avvicinamento a questi sport eco sostenibili che si possono praticare anche senza impianti di risalita e che permettono di far vivere il territorio in ogni stagione".
Orari:
Alpe Adria Discovery 13 Km: partenza libera 8:00 - 10:00
Alpe Adria Ultra 25 Km: ore 9:00
Alpe Adria Ultra Trail 38 Km: ore 9:00
Alpe Adria Ultra Trail 60 Km: ore 5:00
Premiazioni: ore 15:00