Il programma spazia dagli autori contemporanei, con la prima esecuzione assoluta del brano di Fabián Pérez Tedesco dedicato allo stesso Trio di percussioni, esplorando le potenzialità sonore dei vari strumenti; ritmi tribali e incalzanti, voci e gesti si amalgamano con melodie dolci o incisive, in un percorso storico relativamente breve, ma sonoramente molto vasto e intenso. La prima parte del concerto vedrà protagonista Jaan Wu Stokelj, la seconda invece l'XQTrio formato da Ivan Boaro, Luca Gobbato e Marco Viel. Infine una composizione che impegna tutti gli interpreti in un brano altamente suggestivo affidato al solista con l'accompagnamento del Trio.
Jaan Wu Stokelj, ha iniziato a studiare Strumenti a percussione all'età di 6 anni sotto la guida di Josip Mihelcic alla Scuola di Musica di Capodistria e nel 2013 si è iscritto al Conservatorio "G. Tartini" di Trieste nella classe di Fabián Peréz Tedesco. Durante il percorso di studi ha vinto diversi premi, tra i quali: il Premio d'oro e il terzo premio al Concorso sloveno TEMSIG (2005), e il Premio d'oro al Concorso Svirel (2015). Ha suonato con diverse formazioni orchestrali: l'Orchestra di fiati di Capodistria, l'Orchestra Civica di Trieste, l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "G. Tartini" di Trieste e l'Orchestra Sinfonica dell'Accademia di Zagabria. Ha partecipato a numerose master classes con percussionisti di chiara fama: I. Bilić, P. Sadlo, M. Kamiya, F. Santangelo, J. Burgess ecc.... Attualmente è iscritto al Triennio Accademico di I livello al Conservatorio "G. Tartini" e, tramite il programma Erasmus, sta frequentando l'Accademia di Musica di Zagabria, dove studia nella classe di Ivana Bilić e Igor Lesnik.
XQTrio (formato da Ivan Boaro, Luca Gobbato e Marco Viel) si è formato nel 2014 esibendosi in diverse sedi concertistiche regionali, tra cui Cividale, Gemona del Friuli, Sacile, Palmanova, (Teatro Modena) e Trieste (Sala Tartini, Teatro Miela, Sala Victor de Sabata). Ha partecipato a numerosi festivals e rassegne musicali tra cui il Mittelfest di Cividale del Friuli (2015), il Festival Internazionale "Nei suoni dei luoghi" (XVII edizione) e "Concerto per Erik Satie" a Trieste. Ha partecipato al III Concorso Musicale "Città di Palmanova" vincendo il Primo premio. Fin dalla sua fondazione, il Trio è seguito e preparato da Fabián Peréz Tedesco.