Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Ballata d’Autunno / The Gipsy Marionettist

Ballata d'Autunno
Zoppola
via Da Vinci 1
Teatro Comunale
09/03/18
21

Prima nazionale dello spettacolo in residenza “Ballata d’Autunno” di e con Marta Finazzi e Nicolas Benincasa della compagna di Barcellona Teatro nelle Foglie. Un’opera multidisciplinare che unisce il teatro d’ombre, il mimo, l’acrobatica aerea, la danza, la manipolazione e il clown. In essa si mescolano così la forza del circo, l’improvvisazione del teatro di strada e la poesia del teatro di figura, veicolati dal linguaggio universale del corpo, dello sguardo e delle ombre. Personaggi senza parole ci trasportano in una performance fuori dal tempo, che narra la scoperta di un mondo nuovo, di una  realtà tutto da esplorare e in cui perdersi, una periferia che si trasforma in una foresta nella quale è necessario cercare la propria strada, il proprio luogo di appartenenza, la propria identità.

A seguire, il pubblico sarà nuovamente affascinato da Rasid Nikolic con il suo “The Gipsy Marionettist”, racconto-commedia con marionette a filo. “Le mie creazioni sono moderne  - precisa l’artista bosniaco che vive in Italia - dinamiche sculture mobili frutto di una vita spesa a studiare design, anatomia e teatro di figura. Produco le mie marionette artigianalmente, ogni singolo passaggio che porta dall' idea, alla scultura, alla messa in scena dello spettacolo passa attraverso le mie mani. E il risultato di questa passione è un movimento preciso, un' illusione di respiro, un realismo che genera incanto e trasporto”.

Ogni marionetta è ispirata ad un componente della famiglia di Rasid e ogni marionetta è un’atmosfera, una fotografia diversa. Nello spettacolo si risolvono e districano i rapporti familiari filo per filo durante un racconto simbolico e divertente, un viaggio rocambolesco dalla Jugoslavia in guerra all’Italia. Uno scheletrino scalpitante e focoso, una tigre famelica e dolcissima, una misteriosa ballerina dal gusto orientale...