Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Campagna nazionale Nastro Rosa

Eventi a sostegno della Prevenzione del Cancro della Mammella
La Parrocchiale di San Lorenzo
Ronchi dei Legionari

24/10/20

Don Lorenzo Boscarol, parroco di Ronchi dei Legionari, officerà una messa in ricordo di quanti sono deceduti a causa di un tumore, sabato 24 ottobre alle 17.30 nella Parrocchiale di San Lorenzo.

Questa iniziativa fortemente voluta dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) Isontina, unitamente al Circolo Acli di Ronchi, ha trovato totale disponibilità da parte di don Renzo, a cui è stato spiegato che in una situazione difficile come questa che si sta vivendo era opportuno invitare le persone a un momento di ascolto e riflessione, concentrandosi, in modo particolare, sulle tante vittime colpite dal male del secolo: il tumore.

L’incontro è stato promosso nell’ambito della “Campagna nazionale Nastro Rosa”, voluta dalla LILT per il XXVIII anno consecutivo, a sostegno della Prevenzione del Cancro della Mammella, tumore maligno che oggi colpisce le donne con una percentuale che raggiunge quasi il 30%.  

Nel 2019 si sono riscontrati in Italia 55.000 nuovi casi. L’auspicio è quello di sensibilizzare, con un approccio informativo e nello stesso tempo educativo, in particolar modo il popolo dei giovani rispetto alla importantissima tematica della prevenzione sanitaria, convinti che questa stessa sia l'unica vera arma a disposizione, assieme alla ricerca, per cercare di sfidare a viso aperto un nemico temibilissimo, quale è appunto la malattia oncologica.

Alla fine della messa il dottor Michele Luise, presidente provinciale della LILT, parlerà dell'importanza della prevenzione. Successivamente verrà acceso un faro che illuminerà di rosa la facciata del vicino circolo Acli. Sarà inaugurata alle 16.45 anziché alle 18.45 (per le nuove disposizioni anti covid-19) la mostra collettiva di pittura denominata "Arte in Rosa" (clicca qui per dettagli).

Livio Nonis