Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Centenario del Milite Ignoto

A Gorizia un convegno storico all'Auditorium della Cultura Friulana
Gorizia

Auditorium Cultura Friulana
20/11/21
11

Continuano le iniziative per il Centenario del Milite Ignoto.

Dopo la mostra organizzata dalla Sezione ANA di Gorizia, inaugurata il 15 ottobre scorso, pienamente riuscita, che ha visto la partecipazione dell’Artista Sergio Pacori e del Maestro Juan Arias Gonano che hanno esposto le proprie opere nell’atrio del Comune di Gorizia, Il 24 ottobre si è tenuta la cerimonia al Sacrario di Oslavia organizzata dall’Associazione Nazionale del Fante.

Il 27 ottobre ci sono state tre cerimonie importanti, la prima l’arrivo della “Staffetta Cremisi per la Pace” al Parco della Rimembranza, organizzata dall’Associazione Nazionale Bersaglieri, a seguire la S. Messa solenne nella Chiesa di S. Ignazio celebrata dall’Arcivescovo Metropolita di Gorizia Mons. Carlo Roberto Redaelli, su iniziativa del Comune di Gorizia a cento anni dalla partenza delle 11 salme da Gorizia per la Basilica di Aquileia dove Maria Bergamas ha scelto la salma del MILITE IGNOTO che riposa all’Altare della Patria a Roma. Al termine della Messa, c’è stato lo scoprimento del pannello storico in Piazza della Vittoria vicino la Chiesa di S. Ignazio, iniziativa fortemente voluta dalla Sezione ANA di Gorizia, patrocinata dal Comune di Gorizia e sostenuta finanziariamente dal Lions Club Gorizia Host.

Il 28 ottobre è stata inaugurata la Mostra sui 100 ANNI DEL MILITE IGNOTO organizzata in via Rastello dall’Associazione Isonzo – Gruppo di ricerca storica ed il 4 novembre è stata inaugurata la Mostra sul MILITE IGNOTO ed i 100 anni di Gorizia Italiana organizzata dall’Associazione Isonzo nell’atrio del Comune di Gorizia.

Adesso è la volta della terza iniziativa A.N.A. organizzata assieme alla Sezione A.N.A. di Verona che riguarda il convegno storico su “CENTENARIO DEL MILITE IGNOTO”.

Il convegno si terrà SABATO 20 NOVEMBRE 2021 alle ore 11.00 presso l’Auditorium della Cultura Friulana di via Roma 5 in Gorizia. Parteciperanno il Direttore de L’ALPINO e Direttore della Biblioteca Capitolare di Verona Mons. Bruno Fasani, il prof. Tommaso Migliorini ed il dott. Alberto De Marchi. Introdurrà il convegno il Coro “Monte Sabotino” del C.A.I. di Gorizia.