Grandi novità per la terza edizione della Coppa dei Rioni. Gli organizzatori, capitanati da Riccardo Miniussi, confermano che la manifestazione durerà un giorno in più delle precedenti edizioni e si svolgerà nei giorni 6, 7, 8 e 9 giugno; la prima novità è che i rioni da cinque sono diventanti sei: al rione Aris/San Polo/Anconetta, rione via Romana/Solvay, rione di Panzano, rione Centro e rione Largo Isonzo/Crociera, quest'anno si è aggiunto anche il rione di Marina Julia.
Quest’anno inoltre ci sarà anche la pallavolo, cola possibile presenza di atleti del calibro di Elia Bossi (Modena Volley, serie A1) e Paolo Zonca (Santa Croce, serie A2), sport che affiancherà i già collaudati calcio e pallacanestro (presente già dalla prima edizione).
Nell'Area Verde perciò verranno allestite tre postazioni e si giocherà quasi in contemporanea: sarà uno spettacolo vedere i tifosi di ogni rione sostenere la propria squadra nello sport che più li appassiona.
Si inizierà mercoledì 6 giugno alle 19.15, con il volley che vedrà il rione Centro contro Aris, in contemporanea per il torneo di calcio, Marina Julia affronterà Panzano; mentre alle 19.30 partirà il torneo di basket con l'incontro tra Largo Isonzo e Aris. Sono stati formati due gironi da tre squadre cadauno e dopo le varie fasi di qualificazione, sabato sera il gran finale con le finalissime che saranno disputate in orari differenti, la pallavolo alle 19.15, il calcio alle 20.15 e il salto a due per la finalissima del basket sarà effettuato alle 21.15.
La Coppa dei Rioni di Monfalcone nel 2017 è stata assegnata al rione Aris/San Polo/Anconetta; frutto dei secondi posti raggiunti nel torneo di calcio, vinto dal rione Centro, e in quello di basket, vinto da via Romana/Solvay.
In questi quattro giorni chi si recherà nell’Area Verde per seguire gli eventi sportivi, avrà la possibilità di rifocillarsi nel chiosco e sarà allietato ogni sera dalla musica.
Lo spirito della Coppa rimane totalmente improntato al divertimento e all’aggregazione sociale, come dimostrato dalla rinnovata collaborazione con Adriano Pagliaga e il suo progetto incentrato sulla correttezza e sul fair-play. Da segnalare inoltre il proseguimento della collaborazione con l’associazione Progetto Basket di Paolo Montena.
Livio Nonis