L'evento gratuito COSPLAY SOTTO LA ROCCA è organizzato dall’associazione Bazinga Eventi APS di Monfalcone che ha iniziato più di otto anni fa come gruppo amatoriale “Cosplay Senza Età”.
Per tutta la giornata la piazza avrà gli espositori del settore con gadget, accessori, fumetti dalle 10 del mattino fino a sera. Dalle 10.30 alle 16, sul palco presentati da Louis Guglielmero e Loredana Barile, ci saranno alcune dimostrazioni di varie associazioni, per citarne qualcuna i 12 Bit per il retrogaming di Trieste che porteranno il talk dedicato alla saga di Super Mario Bros, YUUKAI DOJO con l'atmosfera dei samurai di Pordenone, l'associazione Illustra di Monfalcone di cui fa parte l'illustratrice Francesca Fioretti, e vari altri.
Alle 14.30 spazio all’illustratrice di rilievo quale RITA MONTORSI che arriverà da Modena per presentare il suo libro e per il firmacopie.
Alle 16.30 esibizione della CREW PRISMA GEMS, l'unica crew in FVG di KPOP, JPOP e CPOP, a seguire la gara cosplay con una giuria del settore proveniente anche da oltre confine, Pink prof, Eva Keber e Carlo Visintini. I cosplayer con un tempo determinato si susseguiranno con esibizioni dal vivo.
Alle 18.30 circa, durante la pausa giuria sul palco prevista l'esibizione della scuola di ballo locale ILY DANCE. Alle 19 conclusione con la premiazione della gara: saranno premiati i primi tre cosplayer che risulteranno con la miglior somiglianza al personaggio portato sommando alla qualità dell'esibizione.
Altre menzioni con attestato a discrezione dei giudici e attestato a tutti i bimbi in gara.
Per iscriversi alla gara bisogna presentarsi dalle 14,30 alle 16,30 presso il banco iscrizioni vicino al palco e portare un'immagine cartacea del personaggio rappresentato e una base musicale su chiavetta USB.
Durante l'evento verranno presentati anche i prossimi eventi a breve di Bazinga Eventi quali “Villa Elodia in Cosplay” a Trivignano Udinese il 17 settembre e la Giornata di workshop gratuiti aperta a tutti presso il Centro giovani di Monfalcone il 15 ottobre “Cosplay School”.
Livio Nonis