Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Music

Decennale AUDiMuS

Concerto per i 10 anni dalla fondazione
Udine

Cattedrale
12/02/22
20.30

L'orchestra dell'Associazione AUDiMuS compie nel 2022 dieci anni di vita. In questo lungo periodo l'Associazione si è prodigata a perseguire lo scopo statutario di divulgare la cultura musicale sinfonico-cameristica sul territorio friulano. I concerti realizzati sono stati moltissimi ed i riconoscimenti della qualità del lavoro svolto sono arrivati numerosi. Il Maestro Francesco Gioia, direttore della compagine, ha sempre voluto porre l'accento sulla ricerca di un lavoro artisticamente significativo e curato, che permettesse a giovani musicisti di cimentarsi con il grande repertorio, accrescendo la loro esperienza professionale grazie anche all'affiancamento di validi musicisti già in carriera.

Due grandi eventi ad ingresso gratuito celebreranno questo decennale: sabato 12 febbraio alle 20:30 nella Cattedrale di Udine e domenica 13 febbraio alle 20:30 presso l'auditorium Zotti di San Vito al Tagliamento, AUDiMuS offrirà alla cittadinanza un programma sinfonico di ampio respiro, in collaborazione con l'Accademia d'archi Arrigoni di Domenico Mason. Gli eventi sono patrocinati dalla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, in occasione del suo 100º anniversario di fondazione.

L'annata dell'Associazione AUDiMuS continuerà poi a metà marzo con tre date che vedranno protagonista come arpa solista la straordinaria Patrizia Tassini.

Il 12 marzo a Spilimbergo, il 13 a Tolmezzo ed il 19 a Castions di Strada. Quindi durante l'estate ci saranno importanti appuntamenti sinfonici in Comuni come Lignano Sabbiadoro, Gorizia, Pradamano, Paularo ed altri, con anche l'esecuzione del grande Requiem mozartiano, in collaborazione con il coro FL ensemble diretto da Federico Lepre.

Questo traguardo, sottolinea Gioia, non vuol essere un mero punto d'arrivo; l'Associazione guarda a ciò che ha già realizzato con grande orgoglio, ma l'obiettivo è quello di continuare a coinvolgere giovani strumentisti preparati, valorizzando il territorio e facendo filtrare la grande musica nelle maglie del quotidiano.

Nella prima settimana di agosto AUDiMuS organizzerà con il M° Rocco Rescigno una Masterclass di trombone, in collaborazione con le Università di Essen in Germania e Denver in Colorado. La Master culminerà con un concerto sinfonico tenuto al teatro Giovanni da Udine.