Da qualche anno Enrico Bertolino si cimenta in una formula teatrale innovativa, l’Instant Theatre, uno show, con musica dal vivo, in cui narrazione, attualità, storia, cronaca, politica, satira e comicità si fondono per creare qualcosa di unico ogni sera.
La formula, quindi, non è quella del monologo tradizionale, ma del confronto diretto dell’attore col pubblico in un dialogo costantemente aggiornato sui temi di più scottante attualità. Il teatro diventa così luogo di informazione satirica e lo spettacolo un percorso di conoscenza di un tema politico o sociale, una sorta di “tutorial” col sorriso sulle labbra.
Artista poliedrico e versatile, Enrico Bertolino affianca inizialmente la sua attività nel settore bancario alla passione per la comicità. Nel 1997 approda sul piccolo schermo partecipando a trasmissioni quali Mai dire gol e Quelli che il calcio. Alterna le presenze televisive e cinematografiche agli spettacoli teatrali dei quali cura direttamente i testi e
le messe in scena. Tra i titoli più apprezzati D’altra parte è così, Il diluvio fa bene ai gerani, Voti a perdere e In medio stat virus. Protagonista della sit-com di Raidue Piloti, è parte del cast fisso di Zelig in numerose edizioni, conduce su Raitre Glob – l’Osceno del villaggio e Glob Spread, pubblica per Mondadori e Sperling&Kupfer.