Ad anticipare l’inaugurazione della nuova stagione del Teatro Comunale, torna “Galleria Musicale”, la rassegna che prevede l’esecuzione di alcuni concerti alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea e, novità di quest’anno, al MuCa – Museo della Cantieristica.
I concerti si tengono, infatti, a corredo delle mostre Marcello Mascherini - Lo scultore dei transatlantici (allestita al MuCa fino al 10 dicembre) e Gli architetti del quartetto Boico, Frandoli, Cervi e Nordio (in programma alla Galleria fra novembre e dicembre).
Curata da Federico Pupo, direttore artistico della stagione musicale del Teatro Comunale, "Galleria Musicale" è realizzata in collaborazione con i Conservatori "Tartini" di Trieste e "Tomadini" di Udine.
Ad aprire la rassegna, domenica 15 ottobre (Giornata FAI d'Autunno) alle ore 11, al Museo della Cantieristica, è l'ESSE4 saxophone quartet (Shved Tsimur sax soprano / Francesco Facca sax alto / Davide Yiqiang Bandirali sax tenore / Mia Fiorencis sax baritono), che propone, fra le altre, pagine di George Gershwin, Pedro Iturralde, Thierry Escaich, Pepito Ros, Javier Girotto, Astor Piazzolla.
Domenica 29 ottobre, sempre al MuCa, è la volta del fisarmonicista Michele Toppo, che ha rappresentato l'Italia alla "Coupe Mondiale" di fisarmonica del 2016 in Russia, con un repertorio che spazia da Domenico Scarlatti a Vladimir Zubitsky, da Sergej Voitenko a Turner Layton.
È un suggestivo concerto per arpa quello di domenica 19 novembre alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea. Paola Gregoric, che vanta numerosi premi nazionali e internazionali, esegue pagine di Félix Godefroid, Claude Debussy, Paul Hindemith, Georges Bizet, Johann Sebastian Bach e Bernard Andrès.
Chiude la rassegna, domenica 3 dicembre alla Galleria, la giovane chitarrista Francesca Stura, che frequenta la Segovia Guitar Academy ed è protagonista di un articolato programma che va da Bach a Mauro Giuliani, fino a Manuel Ponce e Lennox Berkeley.