La Festa dello Sport, in programma come ogni anno dal 2 al 5 giugno in piazza Falcone e Borsellino, recupera per l'edizione 2016 la sfilata delle società sportive, che sarà l'evento di apertura dell'appuntamento dedicato allo sport della nostra città. La festa è organizzata dal Comitato per l'organizzazione della Festa dello Sport e Atleta dell'anno per il 2016 in collaborazione con il Comune e la Consulta dello Sport, con il sostegno di Coni, Ussi e Fondazione Carigo.
La Festa si aprirà alle 17.00 di giovedì 2 giugno con la sfilata degli atleti in piazza della Repubblica. Alle 20.30, sempre in piazza, spettacolo del Pattinaggio A.R. Fincantieri.
Venerdì 3 giugno l'appuntamento si aprirà alle 9.00 con la Pallavolo A.R. Fincantieri, a cui seguirà, alle 10.00, il ciclismo del Team Isonzo Ciclistica Pieris in via Battisti e in piazza della Repubblica i giochi ''Fin dai primi passi'' a cura della Uisp. Si riprende quindi alle 15.00 con il Tennis di Monfalcone e il ciclismo in via Battisti, mentre alle 17.00 sarà dato spazio al karate del Centro studio Karate sportivo. Alle 20.00 serata con l'Asd Boxe di Monfalcone: match di professionisti 6x3' e match dilettanti 4x3'.
Sabato 4 giugno alle 10.00 la giornata si apre con Nia Prima fila, mentre alle 16.00 spazio al basket con A.S. Basket Femminile e Falconstar, mentre in via S. Ambrogio sarà allestito il palco per Nia prima fila e in via Battisti si terrà l'orienteering del Cai. Alle 17.00 in piazza della Repubblica Judo con Isao Okano e boxe con Asd Planet Fighters e associate, mentre in via S. Ambrogio ballo con l'Alexander Club. Alle 20.00 al teatro Comunale si terrà invece l'atteso gala per l'Atleta dell'anno'', con la partecipazione dell'associazione danza Coppelia.
Si arriva così al 5 giugno, giornata di chiusura della Festa: alle 9.00 si terrà il percorso cittadino Nuotacorri a cura della Asd Rari Nantes Monfalcone, mentre alle 10.00 si darà spazio al calcio con Ufm. A Marina Julia andranno in scena canoa surf e vela con la società Canottieri Timavo, Kayak canoa, Tavoloni, e l'associazione velica dilettantistica Windsurfing Marina Julia.
Alle 15.00 in piazza della Repubblica calcetto tra politici e giornalisti mentre alle 17.00 in via Battisti e piazza della Repubblica corsa su strada ''Cronoscalata della Rocca'' a cura della Fincantieri atletica.
In piazza della Repubblica Pallavolo con Ar Fincantieri. Alle 18.00 sul palco di via S. Ambrogio si terranno le premiazioni.
Stand fissi saranno in via S. Ambrogio il tiro con l'arco dell'Arco Club, l'arrampicata del Club Alpinto Italiano in piazza, e in via S. Ambrogio gli sport nautici con i simulatori vela, windsurf, canoa, canottaggio.
Ad anticipare le festa saranno dal 20 maggio Monfalcone mare Young (nelle sedi delle società Kayak canoa, windsurfing Marina Julia, Canottieri Timavo, Lega Navale e Svoc) e il 2 giugno alle 9.30 al campo di Hockey ''Una giornata in campo'' per ricordare Vittorio Kolaric a cura del Gruppo Master Hockey Prato.