Tre giorni per gustare a Palmanova l’enogastronomia delle regioni italiane e i prodotti tipici locali. Vivere le emozioni del luna park, dei mercatini e visitare i negozi aperti. Tanti appuntamenti con la cultura, l’arte e la musica. Anche quest’anno ritorna la Fiera di Santa Giustina, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre.
“Eventi e animazioni in una Piazza Grande sempre più palcoscenico di grandi manifestazioni”, dichiara il sindaco Francesco Martines.
“Una grande festa per tutta Palmanova, ricordando il patrono della Città Fortezza. Per gustare ed acquistare i prodotti tipici locali, per provare nuovi sapori e profumi, per vivere una giornata all’insegna dell’allegria e in compagnia. Un ringraziamento deve andare alla Proloco ProPalma per il prezioso supporto organizzativo”, aggiunge l’assessore al commercio Thomas Trino.
In Piazza Grande, per tutte e tre le giornate, a partire dalle 10.30, gli stand di Regioni di Gusto e la Fiera dei prodotti tipici locali e delle regioni italiane, le giostre del Luna Park, le bancarelle hobbistiche e mercato straordinario nei borghi. Sabato e domenica, sotto la Loggia della Gran Guardia, anche la Pesca di Beneficenza a cura dell’associazione Alpini sezione ANA di Palmanova.
Sabato ricorre il 424° Anniversario di fondazione della Città Fortezza di Palmanova. Alle 19, nel Duomo Dogale, è previsto il Canto del Te Deum di Ringraziamento. Eventi culturali e di intrattenimento animeranno le ore pomeridiane. Alle 15 nel Salone d’ingresso del Palazzo municipale avrà inizio il “Campionato italiano giovanile di scacchi Under 16” a cura di PalmaScacchi. Alle 17.30, sempre sotto la Loggia, l’inaugurazione della IV Mostra Micologica Regionale a cura del Gruppo Micologico del Palmarino. Poco dopo, alle 17.45, nel primo tratto di Borgo Aquileia, “Sfilata di stelle” a cura della Associazione Pro Palma (in caso di maltempo l’evento sarà realizzato domenica 8 ottobre alle 14.30).
Domenica 8 ottobre, la mattina, alle 10 sotto la Loggia l’apertura della IV Mostra Micologica Regionale. Alle 10.30 in piazza la Mega Polenta dei Polentars di Verzegnis a cura di Ass. Centro Commerciale Naturale Palmanova Città da vivere.
Alle 15, nel Palazzo Municipale, il “Torneo Semilampo di scacchi”. Alle 16 lo Spettacolo degli sbandieratori, tra Borgo Aquileia e Piazza Grande, a cura dell’Associazione Sbandieratori di Palmanova. Alle 17.30 e alle 19.30, al Teatro Gustavo Modena, con ingresso libero, la proiezione di due cortometraggi: Lupin III La Chiave del Mistero e Lupin III Il Tesoro di Venezia, a cura dell’Associazione Nova Ludica in collaborazione con il Gruppo AAA Cercasi Lupin.
“La Fiera di Santa Giustina mette assieme attività che promuovono il territorio ma molte iniziative culturali. Come da tradizione il programma riguarda, oltre a questo weekend, anche l’intero mese di ottobre: gli eventi musicali della MittelEuropa Orchesta, gli incontri dedicati all’anniversario di Caporetto e la 14° Giornata Nazionale del trekking urbano” sottolinea la vicesindaco e assessore alla cultura Adriana Danielis.
Il riferimento è al recital di e con Carlo Tolazzi “Via Cadorna, 17 Caporetto” del 15 ottobre alle 20.30 in Polveriera Garzoni e alla serata evento di Oltreconfine 15/17, “A occhi chiusi e non era solo orrore e spavento” del 29 ottobre alle 16.30 e alle 18.30 all’ex Caserma Montesanto. Infine il 31 ottobre, alle 14.30, partirà dall’Infopoint turistico di Borgo Udine 4, la visita guidata di trekking urbano “Seguendo la tela di ragno: la leggenda e mistero della fortezza di Palma” (prenotazioni allo 0432 924815).