Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Floral Art Competition

Riservato alle donne delle imprese del settore floristico e florovivaistico
(ph. Scuola Fioristi Fvg)
Cervignano del Friuli
Piazza Indipendenza
19/06/16
10-18

Cervignano ospita, per la prima volta, un evento tutto al femminile dedicato all’arte floreale. Domenica 19 giugno, in piazza Indipendenza (in caso di maltempo all’interno della galleria dell’associazione culturale Da Arie, in via Roma), a partire dalle 10 del mattino e fino alle 18, ci sarà la prima edizione della “Floral Art Competition”, un concorso d’arte floreale organizzato dalla Scuola Fioristi del Friuli Venezia Giulia, e dall’associazione cervignanese “Progetto Futuro”, in collaborazione con la Bcc di Fiumicello e Aiello, l’assessorato regionale alle attività produttive, la Turismo Fvg e con il patrocinio dei Comuni di Cervignano e San Canzian d’Isonzo, la Provincia di Gorizia e la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Udine.

«A questa prima edizione del concorso floreale – spiega Rossella Biasiol, presidente della Scuola Fioristi Fvg – possono partecipare le imprese del settore floristico e florovivaistico (floricolture, fiorerie, garden, vivai, giardinieri, decoratori floreali) provenienti da tutta Italia e dall’estero (Slovenia, Austria e Germania) purché la rappresentanza sia al femminile».

«Lo scorso anno – spiega Luca Furios, presidente di Progetto Futuro – ci siamo avvicinati alla Scuola Fioristi Fvg e abbiamo iniziato a consolidare la nostra collaborazione. Abbiamo deciso di dare il nostro contributo all’organizzazione di questo concorso di arte floreale per portare anche a Cervignano la creatività, la passione e le indiscusse capacità delle aziende florovivaistiche del territorio ma non solo».

Ogni concorrente potrà scegliere se realizzare la propria composizione sul posto, portare il lavoro già parzialmente terminato (rifinitura sul posto) o partecipare con una composizione precedentemente completata. Il concorso floreale apre ufficialmente l’edizione 2016 del premio internazionale alla carriera “Donna di Fiori”, che si terrà il 25 giugno, alle 20, al teatro Pasolini di Cervignano. I partecipanti dovranno preparare una composizione ispirata al matrimonio. La giuria sarà formata da rappresentanti istituzionali e dal pubblico, che potrà assegnare la propria preferenza. A tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Il primo, secondo e terzo classificato riceveranno una coppa.