Il concerto, promosso e organizzato dall’Amministrazione comunale di San Canzian d’Isonzo in collaborazione con la locale parrocchia e la Società Friulana di Archeologia, si inserisce nelle manifestazioni conclusive per i 1200 anni del primo documento che nomina la località di San Canzian d’Isonzo Vicus Sanctorum Cantianorum.
Proprio tale ricorrenza e la particolarità dell’evento, legato alla storia del martirio dei Santi Canziani, hanno portato il gruppo diretto da Manuela Marussi a immaginare un percorso in musica gesti e parole improntato sui temi della fede, della libertà, della pace, dell’amore per l’altro e del rispetto per la natura. Un percorso di riflessione che i Freevoices (Voci Libere) non mancheranno di interpretare con il loro stile consueto che li porta a spaziare dal mottetto cinquecentesco, allo spiritual , al gospel, al canto popolare: canzoni in lingue diverse ma tutte capaci di proiettare la memoria del passato nel presente di oggi offrendo un senso e una direzione al cammino di domani.
Nel concerto i Freevoices saranno accompagnati da Gianni del Zotto (pianoforte e arrangiamenti), Francesco Pandolfo (percussioni), Alessandro Toneguzzo (basso), Matteo Bucciol (chitarre) e Silvia de Savorgnani (flauto). Ingresso libero.