Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Fuori Fuoco

A Udine la Grande Guerra raccontata dalle storie alla Storia
Chiara Carminati (ph. Daniela Zedda)
Udine
via Sella
Teatro San Giorgio
04/04/18
20

Fuori fuoco. La Grande Guerra raccontata dalle storie alla Storia, tratto dal romanzo sulla Grande Guerra e valso alla scrittrice Chiara Carminati il Premio Strega 2016 ragazzi, è un viaggio musicale e narrativo alla ricerca di un pezzo di famiglia, una narrazione basata su immagini, diari, testimonianze, cronache e documenti, per parlare della guerra dal punto di vista di chi non la fa. 

Il racconto, grazie alla nuova produzione teatrale del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, è diventato uno spettacolo per la Stagione Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni in matinée per le scuole e che eccezionalmente ora replica in serale mercoledì 4 aprile ore 20 al Teatro S. Giorgio di Udine, per spettatori dai 10 anni e per tutti.

Dei premi vinti dal libro Fuori Fuoco (Edizioni Bompiani) si rischia di perdere il conto, Carminati ha infatti ricevuto i Premi: Orbil 2015, Alvaro-Bigiaretti 2015, Speciale della giuria del Premio Andersen, Letteratura per Ragazzi ‘Laura Orvieto’, Terre del Magnifico.

Ispirato al romanzo, lo spettacolo Fuori fuoco è arricchito dagli aneddoti e dai retroscena che hanno caratterizzato la fase di scrittura e nasce dalla collaborazione fra la scrittrice udinese e il musicista Leo Virgili, che ha composto la struttura delle musiche per divenire una lettura scenica con protagonisti la stessa Carminati accompagnata dalla piccola orchestra (contrabbasso, fisarmonica e trombone).

La narrazione si unisce infatti alle ambientazioni sonore proposte dal vivo da Leo VirgiliRoberto Amadeo e Paolo Paron, alternando parole, immagini e musica e trascinando gli spettatori nel Friuli della Grande Guerra, diviso fra Italia ed Impero Asburgico, lontano dalle gesta epiche di grandi eroi e raccontato da una prospettiva umana intima e femminile.