La Società Monfalconese di Mutuo Soccorso Aps ha organizzato una mostra intitolata “Femminilità” dell’artista Annalisa Buffa, che sarà inaugurata venerdì 26 maggio alle ore 18.
Annalisa Buffa è un’artista poliedrica, ama da sempre la spettacolarità del colore e la ricerca della bellezza. Si esprime da sempre attraverso la pittura, il disegno, la musica e la scrittura. In pittura privilegia le tematiche legate al mondo della natura dove suoni e immagini risultano un tutt’uno, ha pubblicato “Il colore del suono”, raccolta di immagini e suoni.
Musicista, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Trieste e si è laureata con 110 e lode presso l’Università di Udine, Laurea Magistrale in Discipline della Musica dello Spettacolo e del Cinema. Si è esibita in qualità di solista con vari gruppi orchestrali nazionali e svolge intensa attività in formazioni cameristiche, e ha partecipato come prima parte in veste di mandolinista alle esecuzioni di vari gruppi regionali. È stata la prima classificata al Concorso Nazionale di Aversa nella sezione Composizione colonne sonore e seconda classificata al Concorso di Augusta “Una poesia in musica”.
Annalisa Buffa è anche impegnata in campo letterario, con risultati lusinghieri in parecchie competizioni: si è aggiudicata la Segnalazione Speciale della Giuria per la poesia singola al Concorso Internazionale di La Spezia 2007; è stata finalista nel Premio Viareggio 2008; ha ricevuto la segnalazione della Giuria al Premio Internazionale di Poesia, Udine 2008; si è classificata terza all’VIII Concorso Nazionale di Poesia “Terzo Millennio”, Roma 2008; ha ricevuto il diploma d’Onore al Premio Letterario Nazionale “Orizzonte di parole”, Verona 2011. Inoltre ha pubblicato “Il paese degli Alberi” (racconto per bambini) Ed. EdiGiò, Maggio 2009 e l’Opera narrativa “Ombre” Ed. TA.TI Novembre 2009. Ha disegnato le scenografie per lo spettacolo promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia: “Savorgnan il Tristano” (agosto 2021). Attualmente sta lavorando alla pubblicazione di un libro per l’infanzia (disegni e racconto) e ad una raccolta poetico-grafica. Insegna diversi strumenti musicali: pianoforte, chitarra classica, clarinetto, sassofono e mandolino, e tiene corsi propedeutici per bambini.
La mostra “Femminilità”, a ingresso libero, rimarrà aperta dal 26 maggio al 17 giugno, dal lunedì al sabato, con i seguenti orari dalle 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20.
Livio Nonis