Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

IdeaNatale

A Udine torna il mix tra aspettative commerciali, progetti e percorsi culturali
Martignacco

Fiera di Udine
15/11 e fino al 18/11
giovedì 15-20, da venerdì a domenica 9.30-20

L’offerta espositiva è ampia e diversificata per vestire la casa e la tavola delle feste, per intrattenere gli ospiti, per affrontare l’inverno con tessuti e capi caldi e con accessori di tendenza, per giocare e divertirsi in famiglia e con gli amici…

In Fiera, oltre agli acquisti per tutti i gusti e per tutte le tasche, si potrà prendere parte gratuitamente a un ricco programma di incontri, eventi, dimostrazioni, corsi e laboratori per grandi e piccini.

Cresce anche Ideasolidale che giunge alla 20^ edizione valorizzando il “Terzo Settore” e promuovendone i prodotti, le esperienze e soprattutto i valori che lo rendono fondamentale nella comunità per la coesione sociale e il benessere delle persone. Attraverso le varie attività realizzate, associazioni, cooperative sociali contribuiscono a una vera integrazione specie per quel che riguarda i soggetti più fragili. Queste persone trovano, infatti, nell’artigianato e nella produzione di oggettistica creativa una ragione di valorizzazione e di identità sociale.

Il libro resta l’oggetto più regalato dagli italiani a Natale perché nessuna cosa come il libro riesce a unire affettività, profondità di contenuto e bellezza. Anche su questo dato di fatto è proseguita la collaborazione tra Fiera e Fondazione Pordenonelegge.it nella realizzazione della 4^ edizione di  LIBRINSIEME – Autori, Lettori, Editori, Librari.

Appuntamenti clou, grandi autori e personaggi televisivi, ma non solo perché Librinsieme è fatta anche di altri appuntamenti che ruotano attorno al libro nei suoi diversi generi: Le case editrici presenti in Fiera proporranno incontri, presentazioni e letture per il piacere di stare insieme confermando o scoprendo che il libro resta uno dei regali più belli da fare e da farsi, perché regalando un libro regaliamo una parte di noi, un’emozione, una speranza, un progetto di vita, una prospettiva (vedi comunicato stampa con programma eventi LibrINsieme).

IDENATALE è anche a misura di bambino con giochi, giocattoli, libri e racconti di fiabe, abbigliamento e anche intrattenimento e divertimento nell’area Baby Parking del padiglione 5, servizio gratuito pensato anche per il divertimento dei più piccoli e la tranquillità dei genitoriE come non pensare alle idee golose e alla tavola delle feste? Anche quest’anno tornano i Corsi di Cucina gratuiti per i quali è consigliabile prenotarsi!

 

Si parte giovedì 15 novembre con stand aperti dalle 15.00. Alle 17.30, nell’area eventi del padiglione 6, INAUGURAZIONE della 30^ edizione di IDEANATALE con i saluti della autorità, taglio del nastro e, alle 18.00,  l’evento di apertura di “ LibrINsieme”  con PAOLO HENDEL e il suo ultimo libro “La giovinezza è sopravvalutata. Il manifesto per una vecchiaia felice“.

Gli appuntamenti clou di LibrINsieme proseguiranno con  ILARIA TUTI  “Fiori sopra l’inferno (venerdì 16 novembre ore 17.30); OSVALDO BEVILACQUA “Tesori e segreti di Roma. Viaggio nella città infinita” (sabato 17 novembre, ore 17.30) e GIAMPIERO MUGHINI “Che profumo quei libri. La biblioteca ideale di un figlio del Novecento (domenica 18 novembre, ore 17.30).

In contemporanea con IDEANATALE, nei padiglioni 1 e 2, si svolgerà (dal 16 al 18 novembre) la 1^ edizione di Florence Creativity Udine – Fatto a mano in Italia – dedicato alla fantasia e alla creatività manuale.