Giovedì 16 marzo il Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli ospiterà l’unica data in Friuli Venezia Giulia del tour di John Jorgenson in Italia.
Sebbene sia noto soprattutto per essere stato il chitarrista di formazioni come la Elton John Band, la Desert Rose Band e gli Hellecasters, è in grado di suonare un gran numero di strumenti musicali in vari generi musicali diversi tra loro, passando dal jazz alla musica classica con disinvoltura.
“Jorgenson – spiega Giovanni Santoro, musicista e promotore dell’evento – ha contribuito notevolmente alla rinascita del jazz manouche e attualmente continua ad andare in tour con un quintetto da lui formato, The John Jorgenson Quintet (nel 2004 ha interpretato il ruolo di Django Reinhardt nel film Gioco di donna di John Duigan)
Con la John Jorgenson Electric Band, i fan della chitarra avranno la rara opportunità di ascoltare il maestro chitarrista John Jorgenson suonare la chitarra elettrica con una sezione ritmica che si muove facilmente tra rock, blues, country e molti altri stili. Il pubblico potrà aspettarsi alcuni toni sorprendenti e trafori abbaglianti sulle chitarre modello Fender di Jorgenson”.
La tappa cervignanese sarà a ingresso gratuito per volontà dell’Amministrazione comunale.
«Desideriamo sensibilizzare la comunità – afferma l’assessore comunale alla cultura, Cristian Zanfabro – a un approccio con un repertorio musicale più di nicchia, sebbene proposto da un artista di fama internazionale. Sarà il primo passo di altri importanti eventi musicali che coinvolgeranno Cervignano: dal Concorso musicale internazionale in programma tra marzo e aprile al calendario di concerti estivi che stiamo allestendo. Oltre che “Città che legge”, vogliamo che Cervignano possa diventare anche “Città della musica”».
A unirsi a Jorgenson nella configurazione della John Jorgenson Electric Band ci sono tre musicisti leggendari: il bassista scozzese Alan Thomson, il batterista italiano Cesare Valbusa, pianista e tastierista Franz Bazzani.
La scaletta per le esibizioni dal vivo della John Jorgenson Electric Band in genere include canzoni di molte delle band e dei colleghi del passato di Jorgenson come gli Hellecasters, Elton John, la Desert Rose Band e i Byrds, e di cantautori come Rodney Crowell e Leonard Cohen, come così come le composizioni originali di Jorghenson e l'interpretazione unica delle canzoni classiche.