Anche quest’anno il Rotary Club Aquileia - Cervignano - Palmanova donerà un concerto quale evento culturale legato all’Unesco Cities Marathon. Sabato 25 marzo alle 20.30 nel Duomo di Palmanova risuonerà la musica di Bach. “Il viaggio del patriarca” ripercorrerà il legame tra il grande compositore e Venezia.
In programma le musiche di Andrea Gabrieli, Giovanni Gabrieli, Johann Sebastian Bach, Benedetto Marcello e Antonio Vivaldi. Si esibirà un’ensemble di docenti e studenti del Conservatorio statale di musica «Jacopo Tomadini» di Udine.
Anche se questo grande musicista non è mai venuto in Italia, conosceva la musica del bel paese, ne copiava gli spartiti che giravano per tutta l’Europa e spesso rielaborava i concerti per archi, soprattutto di autori veneziani, per l’organo.
Sabato 25 verrà proposto, tra l’altro, il famoso concerto di Benedetto Marcello, nella versione per oboe ed organo che Bach trascrisse per la tastiera e appunto la versione per organo di Bach stesso, del Concerto in Sol Maggiore di Antonio Vivaldi per violino ed archi.
L’evento è patrocinato dal Comune di Palmanova.