Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Incontro matrimoniale

Week end sposi per coppie conviventi, preti e consacrati
Udine

Castellerio
10/02 e fino al 12/02

Incontro Matrimoniale è  un movimento che promuove nel mondo, attraverso un week end, un metodo per migliorare il dialogo in coppia, e, per i sacerdoti e religiosi/e, per confrontarsi con la propria Comunità di riferimento.

Le prime intuizioni sul metodo nascono nel 1961 a Barcellona (Spagna), grazie a padre Gabriel Calvo che, nel 1967, negli Stati Uniti, incontra padre Chuck Gallagher il quale, sulle basi di quel metodo, fonderà l’associazione a livello mondiale. Nel 1977 il movimento rimbalza in Europa e nel 1978 approda in Italia, dove si affermerà con il nome di Incontro Matrimoniale.

L’esperienza nasce in ambito cattolico, ma è aperta a tutti coloro che - di qualsiasi età, credo e cultura - desiderano migliorare la propria capacità di comunicare e di vivere la relazione di coppia e la relazione con gli altri. I partecipanti ai Week End sono invitati a riflettere sulle proprie esperienze di relazione, stimolati dalle testimonianze di vita concreta presentate da un team di animatori. Al fine di raggiungere maggior numero di persone IM propone anche delle serate on-line per sposi e conviventi per dedicarsi del tempo e assaporare la bellezza della relazione.

Dalle iniziali esperienze con le coppie di sposi e con i sacerdoti, la proposta è stata estesa alle coppie di Fidanzati, alle Famiglie, ai Giovani, ai meno Giovani ed alle persone adulte Single, con il medesimo scopo di migliorare la comunicazione interpersonale.

Incontro Matrimoniale organizza 4\5 week end all’anno nella nostra regione Nuova Aquileia, che comprende le nostre province più le province di Venezia, Padova e Rovigo.

“Noi – raccontano Valentina e Gianpaolo che seguono le coppie – siamo sposati da 26 anni e abbiamo partecipato, per curiosità, al week end sposi nel 2019 su invito di un’altra coppia. Ci era stato presentato con grandissimo entusiasmo verso il quale eravamo molto scettici. In realtà possiamo dire che è stato il dono più bello che ci siamo fatti in tutti gli anni di matrimonio vissuti insieme. Abbiamo imparato a riscoprire noi stessi e l’altro approfondendo il dialogo di coppia in modo semplice, ma profondo”.

Livio Nonis