Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Sport

La marcia del dono

Tre percorsi rispettivamente di 6, 13 e 18 chilometri
Controllo della glicemia alla Marcia del Dono
Campolongo Tapogliano

27/02/22

Il Gruppo Sportivo Donatori di Sangue di Campolongo Tapogliano (G.S.D.S.) è nato per stimolare i donatori della locale associazione AFDS a fare sano movimento e ogni anno tra le varie attività invita gli aderenti e non solo (visto che arrivano persone un po’ da tutta la regione) a partecipare alla ormai consueta marcia ludico motoria detta “La marcia del dono” che quest’anno è giunta alla 12a edizione.

La manifestazione sarà sotto l'egida della F.I.A.S.P. (Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti), con il patrocinio del Comune di Campolongo Tapogliano, la collaborazione dell’A.F.D.S. (Associazione Friulana Donatori di Sangue) sezione di Campolongo Tapogliano e di molte associazioni locali.

L’appuntamento è per domenica 27 febbraio, la partenza è libera e sarà data dalle ore 8.30 alle 10, nel Centro Sportivo in via Europa Unita.

Oltre alla marcia ci saranno delle manifestazioni complementari, arriverà la autoemoteca da Udine per una donazione collettiva di “Sangue e Plasma” per la quale si sono già prenotati 28 donatori, inoltre grazie agli amici dell’Associazione Sweet Team Aniad Fvg e soprattutto grazie all'Associazione Friulana Famiglie Diabetici ci sarà la possibilità di effettuare il controllo della glicemia, insomma una mattinata tra il controllo fisico e momenti di spensieratezza.

La marcia comprenderà tre percorsi rispettivamente di 6, 13 e 18 chilometri posti sui territori di Campolongo Tapogliano e Ruda, ci saranno tre punti di ristoro, uno all’agriturismo da “Pelos”, uno a Saciletto ed infine uno in prossimità del ponte vicino al torrente Torre, si correrà in mezzo alla campagna con sentieri nella maggior parte di “campagna”, sicuramente rilassanti. 

Il G.S.D.S attualmente è composto da 420 iscritti, si è formato con la collaborazione della locale sezione Afds “Associazione Friulana Donatori Sangue” ed il suo scopo associativo è quello di divulgare il dono del sangue e l’attività sportiva, in particolare la marcia ed il ciclismo, discipline che stanno vivendo una fase di grande interesse, coinvolgendo sempre più appassionati, amatori e spettatori.

Il gruppo, iscritto alla Fiasp e al Csi, partecipa tutte le domeniche alle marce non competitive della Regione ricevendo riconoscimenti per il numero rilevante di partecipanti. Dal 2011, anno della fondazione, è parte attiva del circuito delle marce e organizza ogni anno la “Marcia del Dono” a Campolongo. Sono presenti a molte manifestazioni benefiche come Telethon a Udine, la 24 ore di Buttrio, la 24 ore di Fagagna, “La maratonina” di Palmanova ed altre ancora. Fa parte dell’associazione anche un cospicuo gruppo di ciclisti che ogni domenica ed anche durante la settimana si riversa sulle strade con la divisa dell’associazione.

Per il “Gruppo Sportivo Donatori Sangue Campolongo Tapogliano” la missione associativa si esprime con queste attività dove lo sport è un momento di educazione e crescita, di impegno, sacrificio e aggregazione sociale nel servizio alle persone e al territorio.      

Livio Nonis