Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Magia delle mani

(ph. Comune di Cividale)
Cividale del Friuli

09/10/16
9-19

L’Associazione culturale Magia delle Mani organizza per domenica 9 ottobre a Cividale del Friuli il tradizionale appuntamento di inizio autunno “Magia delle Mani – Festa delle Zucche” arricchito quest’anno da “Frico da record”.

L’evento, in collaborazione con l’Associazione Borgo Brossana e Osteria Alla Terrazza, sarà dislocato in tutte le piazze del centro storico e ospiterà 150 espositori che offriranno a visitatori e turisti un’occasione importante per riscoprire una parte della storia della nostra regione.

Protagonisti indiscussi della giornata saranno gli antichi mestieri e le arti manuali con dimostrazioni sul posto di cucito, ricamo, lavorazione della pelle e del cuoio, ceramica, legno, composizione con fiori artigianali, oggettistica creata con matarieli di riciclo.

Immancabili, anche quest’anno, i prodotti tipici e le prelibatezze della nostra Regione tra cui formaggi, salumi, dolci tipici, marmellate, miele e infusi e sciroppi, spezie, erbe selvatiche e aromatiche.

Numerose le occasioni di intrattenimento per i bambini: truccabimbi, sculture di palloncini, creazioni con il fieno e intaglio delle zucche con ospite d’eccezione il Maestro Angelo Gorenszach, oro ai mondiali del Lussemburgo, che darà dimostrazione della sua arte, l’intaglio e la decorazione di frutta e verdura.

Borgo Brossana ospiterà dall’alba al tramonto dame e cavalieri che offriranno castagne, ribolla, pane e frittelle di zucca, giochi in legno del Mago Ursus.

Dalle ore 16.30, infine, imperdibile il “Frico da Record” : 70 metri lungo tutto il Ponte del Diavolo, un peso complessivo di circa 500 chilogrammi, per raggiungere il primato mondiale. A cura dell’Osteria alla Terrazza; il ricavato sarà devoluto all’AVOS di Cividale del Friuli.