La due giorni della Festa dell'ingegno è organizzata dal Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics Salam” (ICTP) e dall’Amministrazione Comunale di Trieste, e ha il sostegno e patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, di Trieste Trasporti, del Soroptimist Club Trieste, del Consolato USA in Italia e la collaborazione di altri partner e sponsor pubblici e privati.
Oltre alla collaborazione con proESOF2020 che fa sì che l'evento si inserisca all'interno del percorso verso il traguardo del 2020: Trieste Capitale Europea della Scienza.
La Trieste Mini Maker Faire – a ingresso gratuito – ospiterà oltre 200 maker, creativi, inventori e scienziati provenienti da Trieste (95), dal Friuli Venezia Giulia (Udine: 20, Gorizia; 10, Pordenone: 15), dal Veneto (25) e da tutta Italia(25), nonché da Slovenia (30) e Croazia (10), i quali esporranno le loro opere creative. Altri se ne potrebbero aggiungere ancora.
In programma anche molti i laboratori creativi per bambini e ragazzi, mini-seminari, incontri e dibattiti, invenzioni e tecnologia, competizioni, spettacoli, musica, robot, droni, stampanti 3D, musica e performances. In palio 3 Premi: Premio Lady Maker (offerto da Soroptimist), Premio TSMMF e Premio Science Picnic (offerti dal Consolato USA di Milano).
Anche quest’anno, per la 5a edizione della Mini Maker Faire, il Comune di Trieste si è impegnato nella realizzazione della manifestazione e nel supporto dell’attività del Fab Lab del Centro di Fisica Teorica, laboratorio aperto a tutti quelli che vogliono sperimentare, creare realizzare progetti dell’ingegno e che possono contare su macchinari (stampanti 3d, tagliatori laser, ecc) ed esperienza del personale per concretizzare le proprie idee.
È suggerito di raggiungere il Campus con i mezzi di trasporto pubblico: autobus (tutte le corse delle linee urbane di Trieste Trasporti: 6 e del 36); treno (alcuni treni regionali fermano regolarmente alla stazione di Miramare) o, in alternativa 'ecologica', in bicicletta.