Appuntamento presso il Teatro Comunale di Cormons sabato 26 agosto alle 21 con ¡Mira la musica!, concerto organizzato da ANBIMA FVG con il patrocinio del comune di Cormons e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.
Sul palco i ragazzi della Banda Giovanile Regionale ANBIMA FVG diretta dal M° Marco Somadossi, che proporrà al pubblico un programma che spazierà da brani originali per banda a trascrizioni elaborate appositamente per questa formazione.
¡Mira la musica! chiude la XII edizione del Campus “Musica Insieme”, tenutosi a Piani di Luzza dal 20 al 26 agosto, e che quest’anno ha visto la partecipazione di 140 ragazzi dagli 11 ai 19 anni provenienti dalle Bande musicali della Regione.
“La grande partecipazione di quest’anno testimonia la valenza di questo progetto, che di anno in anno si riconferma acquistando sempre maggior valore artistico e sociale” commenta Pasquale Moro, responsabile del Campus. “Il loro entusiasmo e la loro preparazione sono espressione della crescita del movimento bandistico regionale”.
Il progetto, nato nel 2006 dalla lungimirante iniziativa del Maestro Marco Somadossi, e sostenuto con determinazione e convinzione dall’ANBIMA Regionale del FVG, si è distinto fin dal suo inizio per essersi spinto oltre il consueto, intraprendendo collaborazioni e attività spesso precluse a questo genere di formazione.
La Banda Giovanile Regionale ANBIMA FVG negli anni ha sempre più centrato l’attenzione sulla capacità di suonare insieme, diventando una sorta di laboratorio musicale in cui il singolo si confronta, prova, si misura con l’altro, mette in comune le capacità individuali per
Il percorso musicale proposto nei concerti della Banda è frutto di una raffinata e attenta scelta di brani con l'intento di valorizzare da un lato la grande ricchezza musicale contemporanea del patrimonio nazionale e internazionale e dall’altro di mettere in pratica le indicazioni ricevute dai compositori e direttori stessi durante gli stage.
Ingresso libero.