Organizzata dalla Pro Loco di Pantianicco, l’inaugurazione è prevista venerdì 28 settembre, alle 18, con l’apertura della 49a Mostra Regione della Mela e la mostra “La mela: il pomo per tutte le stagioni. Storie, leggende e curiosità intorno alla mela", e le personali “Aspetti personali di soggetti” di Paolo Venuti e “Tracce di colore dalla Colombia al Friuli” di Janny Soraya Caicedo. A seguire la cena speciale alle 20 e lo spettacolo di cabaret dei Trigeminus alle 21.
Sabato 29 settembre pomeriggio dedicato al convegno tecnico sulla Melicoltura a cura di Ersa, alle 18, con le premiazioni per l'azienda regionale, di eccellenza, per le migliori cassette di mele e il 17esimo concorso internazionale per il miglior succo, sidro e aceto di mele. Alle 21 la serata si accenderà con l’orchestra Selena Valle.
La festa continua domenica 30 settembre: alle 8.30 si aprono le iscrizioni al quinto Motoincontro Fim “Motomela”, in collaborazione con il Motoclub Motomas, che partirà alle 10, e alla 30esima Marcia tra i Meli, che comincerà alle 9.30. Alle 15 spazio ai bimbi, con le cartoline volanti di 100 kg di mele per te. Poi spazio alle danze, alle 16 e alle 20 con l’orchestra Jonathan e Gianni Dego.
Domenica 30 sarà però la serata dedicata al concorso Miss Mela & Mister Melo. La regina di bellezza eletta entrerà di diritto nella selezione Miss Alpe Adria International – circuito Ragazza Moda International e Mister Friuli Venezia Giulia by Agenzia Astol Models (info e iscrizioni al 3297185333). Nella stessa serata sarà eletto anche il più bello tra i belli, il Mr. Melo della regione, concorso collegato ad Alpe Adria Boy.
I festeggiamenti riprenderanno mercoledì 3 ottobre, alle 20.30, in collaborazione con l’Associazione culturale “Qui Pantianicco” e l’incontro con Don Della Picca, vincitore del premio Pantianins tal Mond.
Giovedì 4 serata teatrale, dalle 20.30, con la compagnia I Birbants di Dignan, di e con Dino Persello, e lo spettacolo 7 Cjantons. Alla stessa ora prenderà il via la gara di briscola gastronomica con gironi a 8 coppie. Giovedì 4 è però anche il giorno dedicato al miele: alle 20.30 prende il via la “Serata dell’apicoltore”, prima con una conferenza tecnica, poi con le premiazioni del 28esimo Concorso mieli e la cena conviviale.
Venerdì 5 ottobre si balla e si canta con gli Ees, mentre sabato 6 ottobre si comincia a festeggiare già nel pomeriggio quando, alle 15, comincia il concorso di dolci a base di miele e mele le cui premiazioni si svolgeranno la sera alle 21. La serata chiuderà con le musiche di Giuliano e i Baroni.
Giornata conclusiva domenica 7 ottobre: si comincia con il Pantianicco Dog Show, la mostra cinofila aperta a tutte le razze e meticci dai 4 mesi, con iscrizioni dalle 10 alle 11 direttamente presso la Casa del Sidro e inizio alle 11 (in caso di pioggia l'evento si terrà sotto il tendone, per info: 3297185333), si continua alle 12.30 con il pranzo della comunità di Pantianicco. Alle 14 si svolgerà la gara ciclistica per amatori, il 20esimo trofeo Cragno Franco e alle 15 ancora le attività per bambini con le cartoline volanti. I balli cominceranno alle 16 con l’orchestra Collegium, mentre la serata decollerà fin dalle 18.30 grazie all’”Aperitivo… vergognosissimo” in compagnia di Galantennis. Gran finale dalle 20 con l’orchestra spettacolo Collegium. I chischi saranno aperti ogni giorno dalle 19 e la domenica dalle 9, mentre le cucine il venerdì dalle 19 alle 23, mentre sabato e domenica dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 23.