Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Sport

North East Bike Festival

Esibizioni, prove tecniche ed escursioni in bicicletta
Monfalcone

15/05 e fino al 16/05

Anche quest'anno la PumpTrack, pista di 65 metri con gobbe e curve paraboliche farà da protagonista in piazza della Repubblica, mettendo alla prova i bikers di tutte le età.

Nelle due giornate del Festival saranno organizzati, in collaborazione con le Guide di "Rete Bike FVG", dei tour guidati sui sentieri del Carso e sulle ciclabili del litorale monfalconese, con la novità della popolare "Carsica d'A-Mare", che quest'anno verrà proposta sia al sabato che la domenica, con una prima partenza per bike e mtb alle ore 10.30 per il “Trincee Tour” e “Spiaggia Tour”  di 24 chilometri o solo per il “Trincee Tour” di 12 chilometri;  seconda partenza alle ore 12 per lo “Spiaggia Tour” di12 Km per citybike”. (Iscrizioni euro 5 entro le ore 10 presso l’Infopoint situato in Piazza della Repubblica).

Domenica 16 maggio, con partenza unica alle ore 10 da piazza della Repubblica, è in programma il “Carso bike tour”, un day tour non competitivo di 25 o 50 chilometri riservato a ebike e mtb, su percorsi carsici attraversando i siti monfalconesi della Grande Guerra, entrando nel Carso triestino e/o goriziano. Iscrizioni (10 euro) online sul sito live.chronos.it/it fino al 13 maggio al raggiungimento di n. 200 partecipanti. I minorenni possono iscriversi solo al 14° anno di età compiuto, se accompagnati da un genitore e con lo scarico di responsabilità firmato da un genitore presso l’Infopoint. Le iscrizioni effettuate il giorno della partenza, hanno un costo di 15 euro. A tutti gli iscritti sarà offerto in omaggio un gadget e un buono per un  toast presso l'Osteria "Alla Caldaia".
Sempre nelle due giornate, dalle 9.30 alle 17.30, saranno disponibili test di ebike gratuiti di 30 minuti sui percorsi sterrati del Carso monfalconese, con il supporto delle guide mtb di Rete Bike FVG  e degli espositori presenti.

Un’altra novità sarà visibile nella vicina piazza Unità d’Italia dove, nelle due giornate, sarà possibile visitare dalle ore 9.30 alle ore 18.30 l' "History Bike", mostra di bici storiche, con annesso mercatino compro/vendo organizzata con l’Associazione Gino Bartali.
In piazza della Repubblica, nell’area Freestyle, il campione italiano Alex Barbero si esibirà con vari spettacoli al giorno (su prenotazione all’Infopoint, massimo 100 persone sedute).
Nella zona Taxi, in via Rosselli, saranno presenti espositori di prestigiose aziende del mondo bike con possibilità di noleggio.
Per i più piccoli sarà proposto il "Baby Bike Promo", un circuito con scuola bike under 5 e con simulatori under 12, grazie alla  collaborazione della Polizia Locale di Monfalcone, Alla scoperta dei benefici dell’Indoor Cycling verrà dedicata la giornata di sabato, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, con prove gratuite organizzate dall’Associazione Psycle.
Si ricorda infine il concorso vetrine, che coinvolge come ogni anno gli esercizi commerciali di Monfalcone per l’allestimento di vetrine a tema (una cinquantina), con premiazione delle due più belle.