Torna dal 12 al 17 aprile il tradizionale appuntamento pasquale dedicato ai prodotti tipici, alle proposte artigianali e ai dolci. E non mancheranno nemmeno quest'anno i laboratori creativi pensati soprattutto per i bambini e le degustazioni.
La dodicesima edizione di “Pasqua in città” si terrà nella consueta collocazione di Piazza Sant'Antonio Nuovo dalle 9 alle 20 con ingresso libero. Saranno sei giornate dedicate al tradizionale mercatino pasquale con dolci e oggetti artigianali provenienti da tutto il mondo da collocare sulla tavola nel giorno del Pranzo di Pasqua e Pasquetta.
“Pasqua in città - ha evidenziato l'assessore Lorenzo Giorgi - rappresenta una formula vincente, che rientra nell'ambito di quei mercati di qualità in grado e utili nel portare tanti turisti e visitatori in città, aiutando così anche i commercianti stanziali”.
Nelle oltre trenta casette collocate in pieno centro città, in un contesto scenografico arricchito dalla presenza di fiori e piante di ulivo, torneranno a riverberarsi sobrie virtù di antichi mestieri, che le esigenze di una società profondamente mutata non hanno completamente cancellato, ma solo trasmutato in nuovi modelli di vita in cui la primaria esigenza di socializzazione mediante l'interscambio dei prodotti diviene anche pretesto di veri e propri incontri culturali. Particolarmente ricco sarà infatti anche il programma dei Laboratori Creativi con dimostrazioni, degustazioni e animazioni specialmente per i più piccoli.
I vivaisti ricreeranno un vero e proprio giardino fiorito in pieno centro cittadino: davanti alla chiesa, saranno collocati ulivi, orchidee e piante rare.
Non mancheranno le frittelle accanto a prodotti alimentari e specialità da gustare dalla Puglia e dal Piemonte; ci saranno spezie, erbe aromatiche e sale da tutto il mondo. E poi prodotti dell'artigianato tipico italiano ed estero, incisioni su pelle e cuoio, artigianato in legno italiano in legno d'ulivo, giocattoli, cucchiai e attrezzi da cucina in legno di produzione slovena, bigiotteria, arredo casa, lino e cotone da Firenze, arredo giardino, tappetini e tovaglie per casa e giardino, artigianato austriaco e russo, cappelli, pelletteria, prodotti erboristici e tante altre sorprese.
Ogni giorno, dalle 10 alle 12, “Laboratorio di incisioni e creatività” presso lo stand dell’artigiano aretino Daniele Magini in via delle Torri e, in via Paganini, dimostrazioni di decorazioni artistiche con l'henneè. Venerdì e sabato dalle 10 alle 12, in via delle Torri, ci sarà spazio per il laboratorio didattico “Coloriamo” per i bambini a cura dell'artista Sergio Piras. Ci saranno anche le bolle di sapone giganti e numeri di giocoleria e sabato 15 aprile, alle ore 11in piazza Sant'Antonio, apertura dell’uovo gigante con sorprese per i bambini.