Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Solo

Teatro con marionette “bunraku”
(ph. ortoteatro.it)
Pordenone
piazza della Motta
Ex Convento di San Francesco
02/04/17
20.30

Uno straordinario spettacolo intriso d’humour nero.

Il lavoro è composto da alcuni sketch di diversa durata, nei quali sono narrate le avventure e le vicissitudini di personaggi costretti ad affrontare l’umano ineluttabile destino e che tentano una resistenza ostinata quanto inutile.

Lo spettacolo è giocato sul sottile confine tra macabro e ironico e presentato esclusivamente attraverso la comunicazione gestuale dei pupazzi, senza uso del linguaggio verbale. Una sorta di “pantomima”, dove nel silenzio sospeso l’animatore muove le marionette “a vista”, interagendo con esse e diventando egli stesso partecipe delle vicende narrate.

In questo spettacolo di marionette così particolare, il teatro d’animazione trova espressione in tecniche e forme raffinate e suggestive. Le marionette utilizzate sono a corpo intero, animate direttamente e derivano dalla tecnica orientale del Bunraku.

Lo spettacolo è stato presentato nelle tournée della Compagnia in Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia, e premiato “per la ricerca sull’arte della marionetta” dalla giuria del 21° Festival Internazionale delle Marionette di Zagabria (Croazia).

Creazione, allestimento e animazione: Walter Broggini

Burattini: Walter Broggini ed Elide Bolognini