Una cena scientifica presso La bottega di Trimalcione (via del Lazzaretto Vecchio, 3), in programma mercoledì 2 settembre e giovedì 3 settembre alle 20, offrirà diversi piatti di pesce, provenienti da aziende croate che sperimentano condizioni di allevamento avanzate: qualità dell'acqua e dell’alimentazione, terapie naturali e controlli di benessere, insieme a ricercatori italiani e croati, nell'ambito del progetto AdriAquaNet, finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020.
La cena, a cura dell’Università di Trieste, Dipartimento di Scienze della Vita, in collaborazione con i partner del progetto, è inserita nel programma del Science in the City Festival di ESOF2020.
A cena gli esperti del progetto forniranno informazioni sulle innovazioni tecnologiche che consentono di ottenere pesce di elevata qualità. Lo chef presenterà agli ospiti i segreti della sua cucina e della sua lunga esperienza con gli amanti del buon pesce. AdriAquaNet e La bottega di Trimalcione proporranno così un evento piacevole e stimolante, ribadendo l’impegno a contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, per garantire la disponibilità di cibo, migliorare la vita subacquea, sviluppare energie rinnovabili e creare lavoro qualificato.
Il progetto AdriAquaNet, che durerà fino al 30 giugno del 2021 ed è stato finanziato con 2 milioni e 740 mila euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale e 483 mila euro come cofinanziamento nazionale, punta a migliorare la qualità del pesce allevato nel mare Adriatico, con tre obiettivi: migliorare la nutrizione dei pesci e garantire la gestione efficiente dei rifiuti (the fish farm); elaborare nuove strategie per migliorare la salute e il benessere dei pesci (the fish doctor); e sviluppare nuovi prodotti ittici per diverse classi di consumatori (the fish market).
Nel corso della serata “Tecnopesce nel tuo piatto" interverranno (in italiano, croato e inglese) la docente di Biochimica Sabina Passamonti e la ricercatrice Paola Sist (Università di Trieste), Matteo Galeotti, docente di Patologia generale e anatomia patologica veterinaria dell’Università di Udine; Emilio Tibaldi, docente di Zoocolture dell’ateneo udinese; Greta Krešić, docente di Nutrizione dell'Università di Fiume, la ricercatrice Anamarija Buneta, della stessa università, Andrea Fabris, direttore dell’Associazione Piscicoltori Italiani (Verona) e Mauro Pighin, fondatore di Friultrota di San Daniele del Friuli.
Per partecipare alla serata-cena è richiesta la prenotazione: per informazioni sul menù e prenotazioni chiamare il +39 347 8874242 o scrivere a info@trimalcione.ts.it
Per altre informazioni sul progetto consultare il relativo sito web o la pagina FB AdriAquaNet. La parte scientifica dell'appuntamento sarà proposta in streaming sulla pagina FB del progetto www.fb.com/adriaquanet.