Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Music

Tosca

Al Parco Europa esordio nazionale del concerto/spettacolo
(ph. Cecchetti)
Cervignano del Friuli
via Demanio
Parco Europa
22/06/21
21

In tanti, in troppi, si erano dimenticati del fatto che Tosca è una delle più grandi cantanti italiane. E il Festival 2020 ha anche questo merito, quello di averlo ricordato a tutti”. (Ernesto Assante e Gino Castaldo).

Questa è solo una delle recensioni ricevute da Tosca per il suo brano “Ho Amato Tutto”, scritto da Pietro Cantarelli, con il quale ha ottenuto il 6° posto e il Premio Bigazzi nella 70° edizione del Festival di Sanremo e, recentemente, il Premio Tenco.

Cantante, attrice e interprete straordinaria, dopo un'estate ricchissima di concerti in festival di grande pregio con “Direzione Morabeza”, uno spettacolo da considerarsi la tappa iniziale di un viaggio musicale, Tosca ora ci conduce a “Morabeza” concerto ispirato al suo ultimo disco, prodotto da Joe Barbieri, un viaggio nella musica del mondo con un'attenzione particolare al sud america.
Morabeza è un canto alla vita. Solo chi la ama può infatti sperimentare le emozioni che questa bellissima parola capoverdiana traduce: la sensazione di sottile dolore che accompagna i momenti più intensi e preziosi della nostra esistenza, la presa di coscienza della bellezza di un presente che apparterrà presto al passato e la certezza della nostalgia che si accompagnerà al ricordo.
Celebrare, cantare la meraviglia di ciò che è unico e fugace con però l’occhio proiettato su un orizzonte più lungo, che è consapevole del tempo nel suo sviluppo, che abbraccia il passato e s’immagina il futuro, è il senso dello spettacolo “Morabeza”. Il nuovo tour parte dal Parco Europa Unita di Cervignano del Friuli, luogo che Tosca ringrazia con questo messaggio video.
Francese, portoghese, arabo, italiano e romanesco: una colorata giostra poliglotta che celebra l'intreccio e la contaminazione fra i popoli, l'accoglienza e l'ascolto come via di salvezza per l'uomo, oltre all'amore e alla sua declinazione meno complessa e più immediata, la passione, centro nevralgico di tutte le canzoni del disco.
Tosca è un’artista di grande intelligenza, eclettica e in continuo rinnovamento: nella sua carriera ha condiviso il palco con grandi nomi come Ivano Fossati, Nicola Piovani, Ennio Morricone, Chico Buarque, Lucio Dalla…

Tiziana “Tosca” Donati, voce / Giovanna Famulari pianoforte, violoncello, percussioni / Massimo De Lorenzi chitarra classica / Luca Scorziello, batteria / Elisabetta Pasquale, contrabbasso, Fabia Salvucci, vocalist