Cividale del Friuli aderisce anche quest’anno alla XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano proponendo una visita guidata lungo un percorso dedicato al “verde”, che si sviluppa attraversando la natura, l’arte e la storia. “Cividale è stata una delle prime città in Friuli che hanno aderito a questo importante circuito nazionale”, spiega l’assessore Giuseppe Ruolo.
Il tragitto di quest’anno, che si ispira al tema annuale “com’è green la mia città”, “si snoderà attraverso i parchi e gli spazi verdi aperti del centro storico cividalese – illustra Ruolo –, i trekkers faranno tappa al Parco Italia, alla zona dei Mulinuss, costeggeranno il fiume per raggiungere il Ponte Nuovo e, proseguendo verso l'area delle antiche mura di via San Lazzaro, raggiungeranno la zona del Belvedere sul Natisone”.
Ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle bellezze naturali (e non solo) della città due guide d'eccezione: Gianpaolo Bragagnini, guida naturalistica, e Giovanna Tosetto, guida turistica FVG.
Per partecipare è necessario prenotarsi presso lo Sportello Informacittà di Cividale del Friuli (tel. 0432 710460 informacitta@cividale.net), i posti sono limitati. La passeggiata durerà circa 2 ore e mezza e si effettuerà anche in caso di maltempo. Durante tutta la passeggiata è fatto obbligo ai partecipanti l’uso della mascherina e il rispetto delle distanze interpersonali.
Il ritrovo sarà presso lo Sportello Informacittà, piazza Duomo 5, mezz'ora prima dell'inizio della visita.