Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Grotta del Mitreo

Nuovamente visitabile grazie al Gruppo Speleologico Flondar
Duino-Aurisina

Grotta del Mitreo
22/05/21
10-12

Ha riaperto ai visitatori la Grotta del Mitreo a Duino Aurisina.

Frequentata a partire dal Neolitico e adattata in età romana (dal II al V secolo d.C.) a luogo di culto del Mitraismo, dallo scorso 1 maggio è di nuovo possibile visitare il sito ogni sabato mattina feriale, con orario 10-12, solo su prenotazione (da effettuarsi entro il giorno precedente).

In un’ottica di gradualità e sostenibilità, grazie al Gruppo Speleologico Flondar che collabora nella valorizzazione del sito, nella grotta carsica sarà consentito l’accesso ai visitatori secondo modalità intese ad evitare gli assembramenti.

L’accesso avviene su prenotazione obbligatoria ai recapiti del Gruppo, email: flondar@libero.it; tel. 3396908950. Bisogna comunque adempiere alcune disposizione: è obbligatorio indossare la mascherina; il sentiero di accesso dovrà essere percorso in fila indiana con il distanziamento di 2 metri tra le persone; l’ingresso alla grotta sarà contingentato in modo da assicurare sempre il distanziamento di almeno 1 metro tra le persone.

Sono previste inoltre visite su richiesta – per singoli visitatori, gruppi e scolaresche – da richiedere almeno con 7 giorni di anticipo ai recapiti del Gruppo.

Si consiglia per ogni visita l'uso di calzature sportive adeguate e di una scorta d’acqua nelle giornate più calde.

Livio Nonis