Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Young

L'elefantino Elmer e l'orsetto Paddington in mostra a Cividale

Un'esposizione speciale sui personaggi creati da David McKee
Cividale del Friuli

Chiesa di Santa Maria dei Battuti
07/10/22
mercoledì e giovedì 10-13, venerdì, sabato e domenica 10-13/14.30-17.30

Alzi la mano chi non conosce l'elefantino Elmer e l'orsetto Paddington! Impossibile, infatti, non essersi mai imbattuti nei coloratissimi personaggi creati da David McKee, autore e illustratore di libri per bambini, creatore delle amate storie della serie con l'elefante Elmer, tradotta in 60 lingue, che ha venduto oltre 10 milioni di copie. 

Cividale del Friuli si appresta a inaugurare una grande mostra per ricordare McKee, mancato ad aprile di quest'anno.  

"Questa iniziativa è organizzata dal Sistema Bibliotecario del Cividalese che ha inteso puntare su un progetto innovativo e qualificato per offrire a tutti un’occasione insolita per avvicinarsi alla lettura" commenta Daniela Briz, presidente del Sistema Bibliotecario del Cividalese. 

Le bibliotecarie spiegano che "la mostra, realizzata grazie al contributo concesso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, sarà allestita presso la sede espositiva della Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale e ospiterà elefantini variopinti che camminano in fantasiose savane, orsetti che dopo aver preso il tè con la regina d’Inghilterra sono pronti a colorare l’autunno cividalese, volpi che si esibiscono in giochi di prestigio, simpatici e innocui mostri che organizzano divertenti scherzetti, e perfino streghe e maghi intenti a preparare pozioni in tane sotterranee". 

"Fondamentale il ruolo della biblioteca di Cividale del Friuli, ente organizzatore della mostra, con il Comune che ha messo a disposizione la sala espositiva e le spese non coperte dal contributo regionale. Ringraziamo anche la Banca di Cividale - sottolinea Angela Zappulla, per l'assessorato alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli - da sempre attenta alla promozione di attività di rilevante interesse culturale, che ha voluto contribuire a questo progetto garantendo la possibilità di realizzare tante iniziative a corollario della mostra".

L'esposizione sarà inaugurata giovedì 6 ottobre alle ore 18 e sarà visitabile fino al 13 novembre nelle mattine di mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 mentre venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Sono previste su appuntamento visite guidate per le scuole. Informazioni: biblioteca di Cividale 0432710310