Si terrà tra fine ottobre e inizio novembre di quest’anno la nuova tournée americana dell'Associazione Musicale Folcloristica Triestina “Vecia Trieste” in programma a New York e nel New Jersey.
L’atteso tour in terra americana, che si svolgerà in collaborazione con la Comunità degli Italiani di Verteneglio (Croazia), sarà preceduto da un ciclo di concerti dal titolo “FVG incontra NYC” che si sono aperti domenica 10 luglio a Muggia con la serata “Aspettando New York” che si è tenuta in Piazza Marconi nell’ambito di Muggia Estate.
L’associazione Musicale Folcloristica Triestina “Vecia Trieste” Aps ha già al suo attivo due tournée in Australia, una in Argentina e una a New York nel 2011, nonché innumerevoli trasferte in Europa.
La tournée - già programmata per ottobre 2020 e rimandata a causa della pandemia - prevedeva una serie di concerti presso le comunità italiane, nonché la partecipazione alla parata del Columbus Day dove avrebbe portando il nome di Trieste e della Barcolana (che si sarebbe svolta il medesimo giorno).
L’iniziativa, che si prefigge lo scopo di portare una ventata di italianità e soprattutto di triestinità all’interno delle Comunità di triestini e italiani di New York e dintorni, vedrà la partecipazione dell’Orchestra e della Showband dell’Associazione nonché del Coro femminile “Ad Libitum” della Comunità degli Italiani di Verteneglio, con uno spettacolo che coinvolge 45 musicisti dai 9 ai 70 anni.
In attesa della trasferta, è in programma un ciclo di concerti denominati “Aspettando New York” che si svolgeranno nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre in regione, nella vicina Slovenia e presso i Circoli degli Italiani dell’Istria croata.
Il progetto verrà presentato ufficialmente nel corso dei prossimi concerti, il primo dei quali, dal titolo “Aspettando New York”, si terrà sabato 6 agosto a Servola nello spazio dell’ex cinema comunale nell’ambito della rassegna Trieste Estate 2022 organizzata dal Comune di Trieste e vedrà esibirsi la ShowBand e l'Orchestra “Vecia Trieste”. La serata sarà presentata da Rossana Bubola.
Tra settembre e ottobre ulteriori concerti di presentazione del progetto verranno svolti presso le sedi delle Comunità degli Italiani di Isola (Slovenia), Fiume, Valle/Bale e Verteneglio (Croazia)
Nelle tappe muggesane, triestine, slovene e croate di avvicinamento all'evento di ottobre e novembre, la Vecia Trieste proporrà un concerto di musiche folcloristiche triestine, da “El Can de Trieste” a “La Venderigola”, “Finanziere” e “Marinaresca”, canzoni popolari italiane, come “Nel Blu dipinto di Blu (Volare)” e alcuni brani a carattere internazionale, come le famosissime “What a Wonderful World” di Louis Armstrong, “SuperTruper” degli Abba e “Don’ts Stop Me Now” dei Queen e – naturalmente, considerata la destinazione – “Trieste un Poco Americana”.
PROGRAMMA DEL CONCERTO DEL 6 AGOSTO:
I parte
Trieste Mia Guido Viezzoli
Trieste un poco americana Lorenzo Pilat
El Can de Trieste Lelio Lutazzi
Co son lontan de ti Publio Carniel
Finanziere Lorenzo Pilat
Venderigola Edoardo Borghi
Canta Can Giusto E. Zollia G. Nattek
Trieste piena de mar Lorenzo Pilat
Marinaresca Publio Carniel
II parte
Super Trouper Abba
Whisky in the jar Tradizionale Irlandese
Miserlou Tradizionale greca
It's my life Jon Bon Jovi
Sofia Alvaro Soler
Goodbye my love Demis Roussos
Sugar baby love The Rubettes
I love you baby Gloria Gaynor
Don't stop me now Queen
Castle of glass Linkin' Park
New York New York John Kander arr. C. Moratto
Bis Canzoni PopolariTriestine
PRESENTA: Rossana Bubola