Ritorna il cosplay a Gradisca grazie alla volontà dei commercianti di Via Ciotti, via pedonale storica della città.
Dopo un colloquio con la coordinatrice del gruppo “Cosplay Senza Età”, Loredana Barile, gli esercenti hanno da subito accolto questa iniziativa e aderito per agevolare il tutto.
Il pomeriggio del 9 luglio la Via Ciotti di Gradisca si colorerà di molti personaggi del mondo delle Anime, cartoni animati, manga, videogiochi e non solo. Tutti i negozianti partecipanti all'iniziativa avranno un cuore con la scritta “I LOVE COSPLAY” esposto in vista sulla parte alta della vetrina.
I partecipanti sono "Bar Sei come Sei", "Agenzia viaggi Blue Mountain", "Pasticceria Park Avenue", "Gioielli Fontana", "La Gioielleria", "Ferramenta", "Tabaccheria Cerutti Guido" "M. Gioielli", "Calzature Piè Leggero", "Casa del Bambino", "Ottica Marcigaglia", "Pizzeria Leon D'Oro" e "La Ghironda".
I negozianti partecipanti con tavoli all'esterno ospiteranno delle attività per il pubblico, trucca bimbi, illustratori...
Dalle ore 17.00 inizierà il raduno cosplay e il concorso fotografico dove tutti i partecipanti in cosplay o semplici visitatori si potranno scattare dei selfie davanti ai negozi con il cuore esposto per poi postarlo nell'evento FB dalle 17.00 alle 19.00. Alle ore 18.00 ci sarà la sfilata dei cosplayer nella Via Ciotti capitanata dal sosia di Johnny Depp, Louis Guglielmero, nei panni di Jack Sparrow.
Alle ore 19.30 premiazione del/la cosplayer migliore e premiazione del selfie più simpatico.
Per l’intero pomeriggio il gruppo Cosplay Senza Età sarà presente e il fotografo ufficiale Dario Sardo immortalerà il tutto.
I cosplayer saranno a disposizione del pubblico per simpatiche foto assieme.
Come sempre per Cosplay Senza Età sarà un pomeriggio all'insegna del divertimento e la possibilità di ritrovare tutti gli amici cosplayer e fotografi e invitarli al prossimo evento in programma, la terza edizione di Villa Elodia in Cosplay a Trivignano Udinese il 28 agosto che quest'anno avrà molte novità.
Livio Nonis