Live Musiche di Sconfine del Gruppo Area di Ricerca Dobialab di Staranzano si sposta a Cervignano del Friuli.
Mercoledì 25 maggio alle 19.30 si terrà alla Casa della Musica la performance Ritratto del Leone Willie “The Lion” Smith. Si esibiranno Aida Talliente con voci, suoni ed effetti, e Giorgio Pacorig che suonerà il fender rhodes, l’organo e il synth Korg ms20.
La musica di Smith e le sue funamboliche esecuzioni con il pianoforte vengono raccontate attraverso uno spettacolo di quadri sonori, in cui le sue parole, la poesia di Amiri Baraka, i rumori dell’ambiente e una musica che a volte arriva all’urlo, costruiscono situazioni diverse, frammenti di vita. Un film sonoro in cui le sue composizioni vengono “usate” in modo libero, scomponendole, rielaborandole e intrecciando stili diversi dal blues al ragtime e all’ elettronica, cosi come lui faceva con ogni melodia. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Bottega Errante e con il patrocinio del Comune di Cervignano del Friuli.
La XIII edizione di Live Musiche di Sconfine proseguirà fino al 2 giugno in diversi luoghi Friuli Venezia Giulia e della vicina Slovenia con esibizioni e concerti di band emergenti di diversi generi musicali, una mostra, una performance teatrale e una videoproiezione.
Sagrado e Nova Gorica saranno le location dei prossimi appuntamenti di Live Musiche di Sconfine che si terranno mercoledì 1° giugno e giovedì 2 giugno.